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Mar 26


Sarà il Salone del Libro più grande di sempre. Così la neo-direttrice Annalena Benini ha presentato questa mattina “Vita immaginaria”, la trentaseiesima edizione del Salone Internazionale del Libro, dal 9 al 13 maggio. Un padiglione e un piazzale esterni amplieranno gli spazi della fiera, permettendo la partecipazione di più editori e un programma di eventi ancora più ricco, tra presentazioni di libri, dibattiti e incontri con gli autori e i tanti ospiti nazionali e internazionali.

Grande quasi quanto il padiglione 1, il padiglione 4 sarà uno spazio temporaneo dove quest’anno saranno accolte le attività del Bookstock, che con l’occasione potrà ampliare la sua offerta per le scuole e i giovani. Il piazzale all’aperto, invece, altra espansione del Salone, sarà ospitata la food court e un palcoscenico per eventi e incontri con musicisti, attori e comici. Tra gli ospiti Big Mama, Gianluca Grignani, Gianni Morandi, Manuel Agnelli, Roby Facchinetti, Paolo Ruffini, Antonio Rezza, Francesco Arca, Giobbe Covatta, Martina dell’Ombra, Dario Vergassola e Brenda Lodigiani.

Altra novitĂ  di questa edizione sono le sette sezioni che affiancano la programmazione generale, affidate ognuna alla curatela di scrittori, intellettuali e artisti, che per ogni argomento hanno ideato una serie di incontri. Le sezioni sono Editoria (a cura di Teresa Cremisi), Romanzo (a cura di Alessandro Piperno, che incontrerĂ  gli scrittori Claudia Durastanti, Sandro Veronesi e Domenico Starnone), Cinema (a cura di Francesco Piccolo, che tra gli altri ospiterĂ  Paolo Sorrentino), Informazione (a cura di Francesco Costa, con ospiti quali Jill Abramson, prima direttrice del New York Times, il giornalista e imprenditore dell’informazione Ben Smith e l’inviato di guerra Daniele Raineri), Leggerezza (a cura di  Luciana Littizzetto, con tanti ospiti tra cui gli scrittori e autori televisivi), Arte (a cura di Melania Mazzucco) e Romance a cura di Erin Doom.

Tanti gli autori internazionali ospiti della programmazione generale del Salone, dal maestro del noir americano James Ellroy al premio Nobel per la letteratura Orhan Pamuk, che dialogherĂ  con il direttore del Museo Egizio Christian Greco; Elizabeth Strout, che terrĂ  la masterclass di apertura del Salone; il pluripremiato Pajtim Statovci; Yu Hua dalla Cina, Murata Sayaka dal Giappone e la regina delle short stories Diane Williams dagli Stati Uniti.

Due i temi di questa edizione. “Donne nel passato, nel presente e nel futuro” è una riflessione su femminismo, violenza di genere, ruolo delle donne nella società, con il ricordo di grandi donne del presente e del passato. “Sguardi sul presente” si propone invece come una panoramica su alcuni temi di attualità, tra cui il mondo dei giovani, la guerra e le migrazioni.

L’8 maggio alle 20 uno spettacolo all’Auditorium Rai dal titolo “Castelli in aria. Diventare qualcun altro fantasticando” anticiperĂ  l’apertura della fiera.

[Fonte: TorinoClick]

Mar 26


Grande partecipazione all’evento ospitato a Torino per presentare i risultati del progetto Mobility As a Service for Italy e raccogliere le prossime sfide della mobilità, attraverso le voci di chi ha già preso parte al cambiamento.

Oltre 250 presenze e 30 speaker di alto profilo per â€śInnovazione in Movimento”, iniziativa promossa congiuntamente dal Comune di Torino e dal Comune di Milano con il supporto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, che si è tenuta alle Officine Grandi Riparazioni a Torino.

La giornata di lavori è stata l’occasione per esplorare le opportunitĂ  e il futuro della mobilitĂ  sostenibile a partire dal programma Mobility As a Service for Italy (MaaS4Italy), progetto finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR e gestito dal Dipartimento per la trasformazione digitale in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

MaaS4Italy prevede la sperimentazione in piĂą fasi su scala nazionale di applicazioni di mobilitĂ  come servizio, ovvero un concetto globale di mobilitĂ  caratterizzata dall’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato, in futuro anche abilitati da soluzioni di guida autonoma, accessibili grazie ad un unico canale digitale. Due i pilastri progettuali dell’iniziativa: la sperimentazione MaaS, partita prima in tre cittĂ  “pilota” (Milano, Napoli e Roma) e proseguita in altre tre cittĂ  metropolitane (Bari, Firenze e Torino) per poi abbracciare altri sette territori “follower” (la Provincia Autonoma di Bolzano e le Regioni Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto) e due Living Lab, nelle cittĂ  di Milano e Torino, per testare soluzioni innovative abilitate dalle tecnologie CCAM (Cooperative, Connected and Automated Mobility) applicate al trasporto urbano di persone e merci.

Nella giornata i partecipanti sono stati coinvolti attraverso sessioni di confronto, key note speech e tavole rotonde, focalizzati sulle innovazioni nel settore della mobilitĂ  urbana: dai nuovi modelli di sharing mobility alla digitalizzazione dei servizi di trasporto pubblico sino ai percorsi di guida autonoma per il Trasporto Pubblico Locale e la logistica di ultimo miglio.

La guida e la moderazione dell’evento è stata affidata ad Ilaria Potenza, giornalista e autrice di podcast.

La giornata ha preso il via con un dibattito istituzionale di alto livello per contestualizzare il ruolo del PNRR nel favorire la transizione ecologica e digitale nel settore della mobilità e dei trasporti a beneficio dei sistemi urbani, che ha visto protagonisti il Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione Alessio Butti ed il Sindaco Stefano Lo Russo.

“In un mondo che si muove rapidamente verso l’orizzonte di una mobilitĂ  sempre piĂą integrata e sostenibile, il progetto “Mobility As a Service for Italy” ha un’importanza di assoluto rilievo. Il sostegno del PNRR a questa iniziativa non è solo un investimento nel futuro dei trasporti, ma una testimonianza del ruolo cruciale che il governo Meloni attribuisce all’innovazione e alla digitalizzazione anche in questo settore. La collaborazione tra il Dipartimento che dirigo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e cittĂ  come Torino e Milano dimostra inoltre il nostro impegno concreto verso una visione di mobilitĂ  che privilegia l’accessibilitĂ , la sostenibilitĂ  e, soprattutto, le persone” così ha dichiarato il Sottosegretario Alessio Butti durante la sessione di apertura.

Durante il suo intervento, anche il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha rimarcato il ruolo del PNRR nel favorire la transizione ecologica e digitale di Torino e dell’Italia. “Le risorse del Pnrr rappresentano una leva importante per la transizione ecologica e digitale. A Torino â€“ ha detto – abbiamo messo in campo investimenti per ridurre le emissioni favorendo lo sviluppo di fonti di energia rinnovabile e l’economia circolare, come l’acquisto di 245 nuovi autobus elettrici, azioni diffuse di rigenerazione urbana, efficientamento energetico e riqualificazione di scuole, biblioteche, residenze pubbliche, impianti sportivi, mercati, piazze. Sono previsti nuovi collegamenti ciclabili e azioni di cura del verde per combattere gli effetti del clima che cambia oltre a nuovi servizi digitali per una pubblica amministrazione piĂą vicina al cittadino. Le cittĂ  – ha concluso – mettono in atto azioni di sostenibilitĂ  per dare impulso alla mobilitĂ  elettrica e potenziare il trasporto pubblico locale ma è evidente che queste dipendano da una dimensione nazionale e, su scala ancora piĂą ampia, europea dove auspichiamo di poter continuare a lavorare in modo sinergico nella direzione intrapresa verso quella che possa essere davvero la mobilitĂ  del futuro”.

L’Assessora Arianna Censi del Comune di Milano ha così commentato la sperimentazione in corso a Milano grazie al programma MaaS4Italy: â€śQuesta sperimentazione ci offre la possibilitĂ  di testare non solo una nuova modalitĂ  di programmare i trasporti, attraverso i servizi digitali, ma consente anche ai cittadini l’opportunitĂ  di confrontare i mezzi a disposizione e scegliere quello o quelli ritenuti piĂą consoni alle loro necessita, integrandoli, ed effettuando un unico pagamento. Uno strumento che rende ancora piĂą facile muoversi senza usare l’auto privata, portando di conseguenza al decongestionamento del traffico e al miglioramento dell’inquinamento atmosferico. Tutto ciò è perfettamente in linea con gli obiettivi della nostra amministrazione: avere una mobilitĂ  sostenibile, integrata e accessibile, tesa al miglioramento della qualitĂ  della vita dei cittadini”

Nel corso dei lavori si sono susseguiti interventi di opinion leader nazionali ed internazionali sul tema della mobilitĂ  sostenibile.

Tra gli speaker d’eccezione Sampo Hietanen, fondatore di MaaS Global che ha riportato le prospettive dell’applicazione del paradigma Mobility As a Service nel mondo con un focus sulla sostenibilitĂ  ambientale e sociale di lungo periodo.

La prima tavola rotonda della giornata è stata invece dedicata a â€śLe sperimentazioni MaaS in Italia: stato dell’arte e prospettive”, occasione per presentare i risultati delle prime sperimentazioni MaaS a Milano, Napoli e Roma, che hanno coinvolto circa 40 tra operatori MaaS e operatori di trasporto e mobilitĂ . Il progetto ha permesso a oltre 3mila cittadini di essere tra i primi sperimentatori dei servizi MaaS sul territorio nazionale, con oltre 15mila viaggi registrati.

I risultati e i dati approfonditi durante le tavole rotonde costituiranno il punto di partenza per tracciare gli scenari futuri, in continuitĂ  con le best practice raccolte.

Al termine della mattinata la CittĂ  di Torino, con il supporto di 5T, partner dell’iniziativa, ha lanciato ufficialmente la sperimentazione “MaaS ToMove” che permetterĂ  ai cittadini di ricevere un â€śWelcome Bonus” per sperimentare un nuovo modo di muoversi a Torino: utilizzando una delle â€śSuper App” di mobilitĂ  aderenti al progetto, gli utenti sperimentatori avranno la possibilitĂ  di organizzare il proprio viaggio utilizzando i mezzi pubblici di GTT, i taxi, le biciclette e i monopattini in sharing (maggiori informazioni: Partecipa a MaaS ToMove https://muoversiatorino.it/it/partecipa-a-maas-tomove/)

La sessione pomeridiana è stata introdotta da Shalini Kurapati, CEO e co-founder di Clearbox AI con un keynote speech sul ruolo dei dati e dell’intelligenza artificiale per abilitare servizi innovativi di mobilitĂ  anche autonoma, evidenziandone i rischi ma anche le soluzioni per garantire etica e privacy.

Spazio poi ad un confronto sulle “Sfide e opportunità della guida cooperativa autonoma e connessa in Italia fra ricerca, mercato e nuovi stili di vita”. Grazie al dialogo fra relatori provenienti da diverse realtà rappresentative dei Living Lab di Torino e di Milano sono stati messi in luce le tecnologie, i processi ed i casi applicativi che saranno sperimentati nei prossimi due anni nelle due Città. Anzitutto, si prevedrà la sperimentazione di servizi di trasporto pubblico collettivo autonomo, anche in condizioni di traffico reale: a Torino, non solo test tecnologici, ma sperimentazione di esperienze di viaggio diverse e futuristiche, accompagnate da “servizi di infomobilità cooperativi” (Cooperative ITS), con la finalità ultima di limitare l’uso dell’auto privata rendendo più semplice l’accesso a servizi di trasporto collettivi o condivisi. Il tutto anche accompagnato da sperimentazioni virtuali tramite soluzioni di “Vehicle simulation” nei due territori per ampliare l’impatto della ricerca applicata e supportandone l’accelerazione di mercato. Mobilità autonoma e connessa per le persone, ma anche per il trasporto merci, con sperimentazioni di soluzioni robotiche per la gestione di consegne di piccola taglia di ultimo miglio: anche in questo caso, non solo sperimentazioni tecnologiche, ma studio di nuovi modelli di organizzazione della logistica con particolare attenzione ad esigenze di specifiche aree, community ed utilizzatori finali e sempre con un’occhio alla riduzione degli impatti ambientali. Il tutto accompagnato da azioni di coinvolgimento attivo di comunità di utenti e cittadini, comprese le categorie più fragili.

Piccoli esempi di futuro, sono stati dimostrati concretamente durante la giornata, grazie alle dimostrazioni delle piattaforme robotiche per la logistica di ultimo miglio della startup Lifetouch e della carrozzina autonoma e connessa per persone con fragilitĂ  di Alba Robotics, presenti in un’area demo dedicata.

Proprio in questo contesto, è stato ufficialmente lanciato il Living Lab ToMove, il laboratorio di sperimentazione torinese sugli scenari di guida cooperativa autonoma e connessa, coordinato dal Comune di Torino e coadiuvato da un “Comitato Promotore” composto dai due Atenei Torinesi, Fondazione LINKS, Fondazione Piemonte Innova, 5T e GTT.

Qui il sito per scoprirne di piĂą: www.torinocitylab.it .

Il futuro della mobilitĂ  si gioca dunque promuovendo percorsi di innovazione non solo tecnologica ma anche sociale, normativa e dei modelli di business: molte le opportunitĂ  offerte dal PNRR ma anche molte le sfide che queste CittĂ  pioniere si troveranno ad affrontare nel mettere in campo le sperimentazioni.

Il Living Lab ovvero l’azione di ecosistema, il vero alleato per affrontare questo futuro, insieme.