Ott 17

Sono ufficialmente iniziati i lavori di rinnovamento del Mercato Coperto di via delle Verbene 11, storico punto commerciale del quartiere Vallette, che sarà reso più sostenibile, accessibile e attrattivo. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessore al Commercio Paolo Chiavarino, il presidente della Circoscrizione Cinque Alfredo Correnti, la presidente della Cooperativa Mercato Coperto Vallette Marisa Sanfilippo, e i vertici di Iren Energia e Iren Smart Solutions.
Il progetto, finanziato con 1,497 milioni di euro della Città , prevede un intervento di efficientamento energetico con nuovo impianto fotovoltaico, riqualificazione dell’illuminazione, riscaldamento e raffrescamento, oltre a lavori edilizi per migliorare la fruizione degli spazi, la pavimentazione, i servizi igienici e il comfort generale.
“Con questa riqualificazione manteniamo la promessa fatta agli operatori e ai residenti – ha dichiarato il sindaco Lo Russo –. Il Mercato Coperto rimarrà un punto di commercio e aggregazione, presidio fondamentale per il quartiere”.
L’assessore Chiavarino ha sottolineato che il progetto è nato dal dialogo con cittadini e commercianti, confermando l’importanza della struttura come punto di riferimento commerciale e sociale. L’intervento rientra in un più ampio piano di rigenerazione urbana delle Vallette, con nove interventi complessivi finanziati dai fondi PNRR e un investimento totale di oltre 17 milioni di euro, tra cui la riqualificazione di giardini pubblici e altri edifici storici.
Ott 15

Sono trascorsi quarant’anni dal gemellaggio tra la Città di Torino e Shenyang, importante metropoli del nord-est della Cina. L’anniversario è stato celebrato oggi nella Sala delle Congregazioni di Palazzo Civico, dove la vicesindaca Michela Favaro ha accolto una delegazione cinese guidata dal sindaco Lyu Zhicheng, accompagnato dal direttore degli Affari Esteri e da quello del Commercio. All’incontro ha preso parte anche il console generale della Cina a Milano, Liu Kan.
Nel suo intervento, la vicesindaca Favaro ha ricordato come “Torino e Shenyang siano unite da una storia industriale comune e da una visione condivisa di innovazione e sostenibilità . Nel corso degli anni, scambi accademici, mostre, festival culturali e missioni economiche hanno rafforzato un legame fondato sul dialogo e sulla cooperazione”.
Il sindaco Lyu Zhicheng ha sottolineato la volontà di “rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le due città e ampliare gli ambiti di cooperazione in settori come cultura, sport e turismo”, invitando Torino a una futura visita ufficiale a Shenyang.
“Mentre celebriamo quarant’anni di amicizia – ha concluso la vicesindaca Favaro – guardiamo al futuro, con l’obiettivo di costruire ponti ancora più solidi nei campi dell’innovazione, dello sviluppo sostenibile e della cultura, promuovendo nuove opportunità di scambio tra giovani e istituzioni”.
Ott 15

La Fiaccola del Sapere, simbolo dei World FISU Winter Games Torino 2025, è stata ufficialmente donata alla Città di Torino dal comitato organizzatore delle Universiadi invernali. La cerimonia si è svolta oggi alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo e dell’assessore allo Sport Domenico Carretta, che hanno ricevuto il simbolo dei Giochi.
“I Giochi invernali universitari organizzati dalla FISU sono stati una grande occasione di amicizia, fratellanza e pace – ha dichiarato il sindaco Lo Russo –. Torino è orgogliosa di essere la città che ha dato i natali a questo movimento e di veder crescere la sua vocazione universitaria e sportiva, verso l’obiettivo di diventare un vero e proprio campus urbano”.
Il presidente del Comitato organizzatore, Alessandro Sciretti, ha sottolineato come “la consegna della fiaccola rappresenti un modo per preservare la memoria dell’evento e, al tempo stesso, un auspicio per lo sviluppo del sistema universitario torinese. I Giochi hanno rafforzato il legame tra sport e formazione, lasciando una legacy sportiva e culturale duratura per la città ”.