preload
Ott 10


Al Circolo del Design di Torino, via Giolitti 26/A, è stata inaugurata I love IT – Design for Heritage, Artigianato, patrimonio creativo italiano. Presenti per la Città l’Assessore Alberto Sacco e il Consigliere Andrea Russi.
La mostra è visibile fino all’8 dicembre.

I love IT- Design for Heritage  è un’esposizione di prodotti di artigianato dei settori arredo e complementi, illuminazione, moda per testimoniare l’evoluzione della “specie homo faber”. Artigianato artistico, design e innovazione, manualità e tecnologia, patrimonio tangibile e intangibile (prodotto e saper fare) si incontrano per rivelare quella grande bellezza italiana di cui le mani e la testa degli artigiani sono i veri artefici. Spesso tramandato in bottega e custodito gelosamente, il saper fare dell’artigianato rappresenta un inestimabile patrimonio da trasmettere alle nuove generazioni e da evolvere al massimo grado creativo e tecnologico.

I love IT – Design for Heritage fa parte di Torino Design of the City 2018

Nell’anno Europeo del Patrimonio culturale, la Città di Torino, con l’edizione di Torino Design of The City 2018, intende lavorare sull’asse tematico dell’accessibilità culturale riferita a strutture, servizi e attività culturali; accessibilità intesa sia in termini quantitativi che qualitativi, ovvero la capacità delle istituzioni di aprirsi a pubblici nuovi e lavorare sul loro rapporto con il proprio patrimonio culturale tangibile e intangibile. Un’occasione di dialogo, di confronto con esperti, Istituzioni, Associazioni e Reti per delineare le direzioni e le strategie più opportune sui cui poter lavorare in futuro, per stimolare la discussione su questi temi e coinvolgere i soggetti che possano avere un ruolo nella valorizzazione del patrimonio locale legando le proprie attività al tema della partecipazione e della fruizione e accessibilità culturale universale.

www.iloveitartigianato.it