preload
Ott 11


Inaugurata a Cascina Roccafranca, in via Rubino 45, la mostra lanormalità.
Aperta dall’11 al 24 ottobre 2011, lanormalità è un omaggio a Carrol Rama, Frida Kahlo e Louise Bourgeois. L’esposizione comprende una raccolta di disegni, dipinti, collage, frammenti in sfilata (progetto Palafuksas) abiti-sculture ispirati ai simboli delle tre grandi religioni monoteiste: Ebraismo, Cristianesimo ed Islamismo.

La parola, scritta volutamente senza punteggiatura, pone l’accento sulla relatività del punto di vista nella percezione di ciò che è normale e ciò che non lo è.
Il tema dell’a\normalità è stimolato dal fatto che, negli artisti scelti come riferimento per l’attività di laboratorio, esiste un rapporto e una riflessione sulla sottile inquietudine relativa alla normalità apparente del contesto in cui si vive.

Il laboratorio condotto in via Pilo dall’artista Andrea Guerzoni ha utilizzato modalità, tecniche e strategie artistiche contemporanee per indagare i concetti di normale-anormale, regolare-irregolare, bello-brutto. Le opere e la vita dell’artista torinese Carol Rama, di Frida Kahlo e Louise Bourgeois, in particolare, sono state l’occasione per analizzare il tema della difficoltà esistenziale e della disabilità.
Una proposta artistica ironica, impegnata e formale, in sintonia con la grande arte di Carol, Frida e Louise.