preload
Ott 28


E’ stato Heinz Beck, “Executive Chef” del Ristorante “La Pergola”, all’ Hotel Hilton di Roma, nonché “Tre Stelle Michelin”, l’ospite d’onore che a Torino ha inaugurato “Maison Massena”, il nuovo Centro di Formazione Professionale dedicato all’Enogastronomia d’Eccellenza e voluto da Ascom-Confcommercio Torino, con il sostegno della Camera di Commercio torinese, di Regione, Provincia e Comune di Torino.
Alla cerimonia di inaugurazione, presso il Palazzo Ascom di corso Stati Uniti 18/A, il Sindaco Piero Fassino e numerose autorità appartenenti al mondo istituzionale, economico, politico e culturale.
Da segnalare, dopo il classico taglio del nastro, l’esibizione dei “Vip ai fornelli”. Esponenti della politica, dell’economia e del giornalismo locale e nazionale si sono cimentati ai fornelli della Maison Massena, seguendo una “Lectio Magistralis” tenuta dallo stesso Beck.
All’opera con tanto di “divise d’ordinanza”, il sindaco Piero Fassino si è cimentato con i Fagottelli Pergola, ravioli ripieni di carbonara liquida. Insieme a lui, fra gli altri, il presidente della Provincia Antonio Saitta e il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Bartolomeo Giachino.
Ai giornalisti invece l’arduo compito di preparare un “Cremoso al Gianduja con sablè al cacao”.
La giornata prosegue con una Tavola Rotonda dedicata al “Ruolo dell’Enogastronomia nello sviluppo del Turismo”. Insieme a Heinz Beck ne parleranno Amministratori locali ed operatori del settore. Infine, la consegna, con il contributo della Camera di commercio torinese, della certificazione “Bollino Blu 2011-2012” a 39 Ristoranti e Bar di Torino e provincia

Il portale dell’Ascom di Torino