preload
Nov 22


Dolcezza e cultura del Cibo degli Dei torneranno a essere le protagoniste con la decima edizione di Cioccolatò, la manifestazione dedicata al cioccolato made in Italy e internazionale, con un particolare focus sulle produzioni artigianali della tradizione cioccolatiera piemontese.
L’edizione 2013 di Cioccolatò ha in serbo tante novità, a partire dalle date dell’evento: l’appuntamento con le tipicità piemontesi e quelle del panorama internazionale del cioccolato sarà infatti dal 22 Novembre al 1 Dicembre, per aspettare con dolcezza le imminenti festività natalizie.
Cioccolatò è organizzato con il patrocinio della Città di Torino, della Provincia di Torino, della Regione Piemonte, di Unioncamere Piemonte e della Camera di Commercio di Torino, oltre che delle principali associazioni di categoria, quali Ascom, Confesercenti, Cna, Confartigianato e Casartigiani.
“Si rinnova – dichiara Maurizio Braccialarghe, Assessore alla Cultura, Turismo e Promozione della Città di Torino – l’imperdibile appuntamento col mondo del cioccolato che rimane, per la città di Torino e per le tantissime aziende artigianali, una delle specialità di punta del territorio piemontese, delizia dei palati più golosi. Quest’anno Cioccolatò diventa ancora più importante. L’evento, infatti, oltre a cambiare data, collocandosi nel magico periodo prenatalizio, impegnerà le piazze principali del centro storico. Sarà come sempre una grande opportunità per tutti. Gli amanti della tradizione dolciaria, inoltre, potranno trovare tantissimi spunti di approfondimento sulle tecniche, sulla storia e sulla tradizione di questo cibo prediletto”.

Il periodo dell’anno più affine al cioccolato accoglierà dunque visitatori, turisti e consumatori del Cibo degli Dei, in uno dei più eleganti salotti della Città di Torino: sarà infatti Piazza San Carlo a ospitare la dolce kermesse, grazie a iniziative ludico-didattiche per grandi e piccini, incontri con esperti del settore, degustazioni guidate gratuite, attività culturali e di animazione e tanto altro ancora.
Tante saranno le iniziative in programma a partire dal grande Polo Cioccolato in Piazza San Carlo, che vedrà susseguirsi golose degustazioni guidate e originali corsi di cucina e di pasticceria a base di cacao e cioccolato. Immancabili le divertenti attività didattiche riservate ai più piccoli che coinvolgeranno dal lunedì al venerdì i bambini delle scuole della provincia di Torino e le famiglie nel weekend, nonché i laboratori live dedicati alla lavorazione del cioccolato.

Per dettagli e approfondimenti: www.cioccola-to.it