Il 25 settembre le strade di Torino si sono colorate dei colori dell’Arcobaleno con circa diecimila persone che hanno attraversato il centro di Torino in sostegno dei diritti Lgbtqi+ in occasione della manifestazione Torino Pride.
Ad aprire il corteo lo slogan dell’edizione 2021“Quant* di noi volete ancora sulla coscienza?” con la madrina Vladimir Luxuria, il coordinatore del Torino Pride Alessandro Battaglia e la Sindaca Chiara Appendino.
Il documento politico (cfr. allegato 03), intersezionale e antifascista, comprende le istanze di uguaglianza tra cittadini e cittadine che provengono dalla comunità LGBTQIA+ e non solo, e chiede la rimozione di tutti i tipi di discriminazioni, stereotipi e pregiudizi che rappresentano un ostacolo al raggiungimento di una società equa e solidale come dichiara il coordinatore del Torino Pride, Alessandro Battaglia: “Il pride è il luogo dell’accoglienza di tutte e tutti, senza distinzioni; il luogo dove il colore e la gioia sono veicoli di pace, condivisione e libertà di espressione”.
Il Torino Pride è organizzato dal Coordinamento Torino Pride GLBT, che fa parte di Ilga Europe (l’organizzazione internazionale non governativa che riunisce 422 realtà LGBTQI di 45 paesi europei) e a cui afferiscono le principali associazioni LGBTQIA+ operanti sul territorio della Regione Piemonte, insieme a realtà non LGBTQIA+ impegnate nel sostegno dei valori della laicità e del rispetto delle differenze.