preload
Dic 16


Nel 2022 il “Re del terrore” inventato dalle sorelle Giussani compirà sessant’anni e il Museo Nazionale del Cinema di Torino ne anticipa le celebrazioni con “Diabolik alla Mole”, dal 16 dicembre 2021 al 14 febbraio 2022: una mostra-evento, un concetto visivo attorno a cui si aggregano cinema, fumetto e design, inaugurata in concomitanza con l’uscita dell’attesissimo film Diabolik dei Manetti bros. con Luca Marinelli, Miriam Leone e Valerio Mastandrea.

L’allestimento si ispira alla passione di Eva Kant per il design e per l’arte, culminata nel tentativo di Diabolik di rubare un quadro per lei, inequivocabile segno d’amore e devozione.

E compie 60 anni anche la Jaguar E-Type, la mitica auto nera di Diabolik, che viene celebrata al Museo Nazionale dell’Automobile con un allestimento dedicato.
Il Mauto, con la mostra “Colpo grosso al Museo” espone la Jaguar E-Type nera utilizzata da Diabolik nelle sue avventure, più 11 modellini che mettono in scena alcune delle più rocambolesche trasformazioni dell’auto. Prodotta dalla casa britannica dal1961 al 1975, considerata per la linea sinuosa la più bella vettura di sempre, la Jaguar E resterà al Museo Nazionale dell’Automobile fino al 6 marzo.

Il cinema non può non essere il protagonista: in esposizione quindi foto, fumetti, tavole, disegni originali e materiali di scena direttamente dal set, oltre a materiali inediti della versione diretta da Mario Bava nel 1968 e di quella mai realizzata nel 1965 da Seth Holt, con l’attore francese Jean Sorel; e poi rarità provenienti dall’archivio della casa editrice Astorina e da collezionisti privati, nonché immagini dell’Archivio Publifoto di Intesa Sanpaolo.
Le salette CineVR del Museo presentano inoltre, in anteprima mondiale, Diabolik VR Experience, un contenuto immersivo realizzato dal regista Omar Rashid sul set del film dei Manetti Bros.

Diabolik alla Mole

Colpo grosso al Museo