preload
Gen 12


Le “pietre di inciampo” (Stolpersteine) sono un monumento diffuso e partecipato ideato e realizzato dall’artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista.

Il 12 gennaio sono stati posati 8 nuovi Stolpersteine, portando così il numero di pietre d’inciampo torinesi a 130. In questo modo, il lavoro di segnatura del tessuto urbano continua riportando alla luce nomi e vissuti che altrimenti non sarebbero stati raccontati.

Fino ad oggi sono state installate quasi 90.000 pietre in tutta Europa. Dal 2015, anche Torino ha accolto gli Stolpersteine di Gunter Demnig.

Alla cerimonia di posa della pietra di  Claudio Pescarolo in piazza Statuto erano presenti l’Assessore alla Cultura della Città Rosanna Purchia; il Presidente del Museo Diffuso della Resistenza Roberto Mastroianni; l’Assessore alla Cultura della Regione Piemonte Vittoria Poggio; Il vice Presidente del Consiglio regionale Mauro Salizzoni. La cerimonia si è conclusa con la preghiera del rabbino Ariel Di Porto.

Il progetto Pietre d’Inciampo Torino si inserisce nel programma cittadino di attività legate al Giorno della Memoria ed è coordinato dal Museo Diffuso della Resistenza con il contributo della Città di Torino e della Fondazione CRT.

Maggiori informazioni nelle pagine del Museo Diffuso della Resistenza

La mappa delle Stolpersteine in città