Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia interamente dedicata all’arte contemporanea, inaugura la trentunesima edizione, diretta per il terzo anno da Luigi Fassi e sostenuta dal Main Partner Intesa Sanpaolo. Artissima 2024, dal 1 al 3 novembre presso l’Oval di Torino, offre un’esperienza unica nel panorama culturale europeo, attirando gallerie, artisti, collezionisti e curatori di rilievo internazionale. Le sezioni principali della fiera includono Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions, oltre alle sezioni curate Present Future, Back to the Future e Disegni, visibili anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.
Partecipazione 2024: con 189 gallerie da 34 Paesi, Artissima testimonia la sua capacità di essere crocevia per relazioni internazionali e innovazione, offrendo a collezionisti e operatori museali l’opportunità di interagire con artisti di alto livello da Europa, Americhe, Africa e Asia.
Visione e Missione: Artissima promuove il valore sociale dell’arte contemporanea in dialogo con istituzioni pubbliche e private, come evidenziato dal tema del 2024, The Era of Daydreaming. Esplorando il sogno a occhi aperti come motore creativo, questo tema celebra il potenziale della mente umana di plasmare scenari futuri e immaginare nuovi percorsi.
Identità Visiva 2024: la direzione artistica dello studio FIONDA, guidato da Roberto Maria Clemente, propone una narrazione visiva dinamica e frammentata, esplorando l’interazione tra realtà e sogno in tempo reale.
In sintesi, Artissima 2024 si conferma come un acceleratore di intelligenza e cambiamento a servizio dell’arte contemporanea, catalizzando energie per il mercato dell’arte italiano e internazioTunale, e offrendo una piattaforma unica per il confronto tra ricerca e sperimentazione.
Tutte le informazioni sul sito di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino