preload
Nov 22


Campagne informative, eventi, incontri, iniziative di sensibilizzazione:
presentato oggi a Palazzo Civico il programma promosso dalla Città in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne, che si celebra il 25 novembre.

La ricorrenza ha un elevatissimo valore simbolico. E’ legata all’omicidio avvenuto nella Repubblica Domenicana nel 1960 di Mate, Minerva e Patria Mirabal. Tre sorelle che furono assassinate proprio il 25 novembre 1960 a causa del loro impegno contro la dittatura del generale Rafael Leonidas Trujillo.

La data fu scelta nel corso del primo Encuentro Feminista de Latinoamérica y el Caribe, realizzatosi a Bogotà nel luglio del 1981 e fu fatta propria il 17 dicembre 1999 dalle Nazioni Unite, adottando la risoluzione n° 54/134.

A presentare le iniziative è stato l’assessore alle Pari Opportunità della Città di Torino, Marco Giusta. Il programma è stato organizzato dal servizio Pari Opportunità della Città, in collaborazione con le associazioni e gli enti aderenti al Coordinamento Cittadino e Provinciale Contro la Violenza sulle Donne (Ccpcvd), con il Centro Antiviolenza, le Circoscrizioni, le Biblioteche civiche.

Tutte le iniziative organizzate in occasione della Giornata sul portale delle Pari OpportunitĂ  Irma