Domenica 23 giugno si sono svolte le tradizionali celebrazioni per la festa di San Giovanni.
In città ha sfilato il Corteo Storico che ha fatto tappa al Duomo e poi in municipio dove Gianduja e Giacometta hanno consegnato alla Sindaca, Chiara Appendino, i Pani della Carità e sono state premiate le migliori tesi di laurea.
Il corteo è poi ripartito da Palazzo Civico per raggiungere piazza Castello, dove la Sindaca Appendino, Gianduia e le autorità cittadine hanno appiccato il fuoco alla catasta del Farò.
Come da tradizione, a seconda di dove cade il Farò di San Giovanni si possono fare previsioni sull’anno a venire. Ieri sera il toro in legno, protagonista del farò in piazza Castello, è caduto dalle “parte giusta” ovvero verso Porta Nuova. La tradizione vuole quindi che i prossimi dodici mesi siano prosperi per la nostra città.
Sabato pomeriggio 22 giugno, nell’ambito della International Turin Kayak Canoe Marathon, al Circolo Amici del Fiume di Corso Moncalieri, i Ricercatori AIRC e le Dragonette Torino Onlus hanno dato vita a un pomeriggio di “TIRO ALLA FUNE” , che – sottolineano con soddisfazione “Si potrebbe declinare nella sfida giocosa tra gli equipaggi dei due Dragoni, sfida dei ricercatori ogni giorno nel loro prezioso lavoro e sfida delle donne operate di tumore al seno, Dragonette, che praticano il Dragon Boat sul PO, nell’andare oltre la malattia e riappropriarsi della vita”.
L’evento si è concluso con la premiazione degli equipaggi, un po’ di fatica, abiti inzuppati, tante risate ed un aperitivo alla presenza di graditi ospiti ed amici.
In piazza Palazzo di Città il giuramento della Polizia Municipale. Da oggi in servizio i nuovi agent
50 entrano in servizio a Torino, 48 nel resto del Piemonte. Sono i nuovi agenti di Polizia Municipaleche hanno completato l’83esimo corso di formazione regionale (il 55esimo della Città di Torino), la cui cerimonia finale si è svolta il 21 giugno 2019 davanti al Municipio di Torino, con la partecipazione della banda musicale del Corpo torinese, diretta dal maestro Massimo Sanfilippo.
Molte le autorità in piazza Palazzo di Città, provenienti da tutto il Piemonte. Per il Comune di Torino sono intervenuti la sindaca Chiara Appendino e il comandante dei civich torinesi Emiliano Bezzon, che, insieme al neo-assessore regionale a Polizia Municipale e Sicurezza Fabrizio Ricca, hanno passato in rassegna gli agenti schierati. Presenti anche l’assessore comunale alla Sicurezza Roberto Finardi e la presidente della Commissione consiliare Legalità Carlotta Tevere.
“Siete qui per servire e proteggere la vostra comunità – ha dichiarato Bezzon – e dovrete saper rinnovare sempre la vostra passione e motivazione, nonostante le possibili critiche”.
“La vostra è una sfida importante – ha affermato Ricca – e noi vi accompagneremo. Siate orgogliosi della vostra divisa e sentitene però anche il peso, la grande responsabilità”.
Concetti ribaditi anche dalla sindaca Appendino, alla conclusione della cerimonia: “È una scelta coraggiosa servire la comunità: il vostro ruolo non sarà semplice. Oggi vi consegniamo le nostre vie, piazze, giardini e scuole e i nostri cittadini, di tutte le età: dai bambini agli anziani. Avete la responsabilità di costruire una comunità coesa, solidale, sicura”.
[Fonte: CittAgorà]



