preload
Nov 26


Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita a Torino, ha presenziato alla cerimonia di apertura dell’anno accademico dell’Università degli Studi, nella cornice del Teatro Carignano. Presenti la Sindaca Chiara Appendino e il Governatore della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino.
Sul palco del teatro Carignano, dopo i saluti istituzionali, hanno preso la parola: Gianmaria Ajani, Rettore Università degli Studi di Torino; Loredana Segreto, Direttrice Generale Università degli Studi di Torino e Teresa Piergiovanni, Presidente del Consiglio degli Studenti Università degli Studi di Torino e infine la prolusione di Sijbolt Noorda, Presidente dell’Osservatorio Magna Charta Universitatum
University Values for a Sustainable Europe.

Nov 23


La mostra getta luce sulla cultura giapponese e racconta la vita e la natura del Giappone antico attraverso le opere dei grandi artisti del XIX secolo: Hokusai e Hiroshige. Le opere d’arte esposte sono state prodotte grazie al lavoro di intagliatori di blocchi di legno di ciliegio selvatico e inchiostratori e stampatori che usano esclusivamente carta di gelso, già nota nella Parigi di metà Ottocento come «carta giapponese

Il periodo dell’anno scelto per l’esposizione è l’Hanami, ovvero il momento in cui fioriscono i fiori di ciliegio conferendo al Giappone un aspetto di incantevole bellezza.

L’esposizione si completa inoltre da una selezione di kimono e obi originali, mappe geograficherealizzate tra il ‘700 e l’800 ed un paravento fiorito di Scuola Rinpa.

Inoltre un’ampia selezione di Ukiyo-e accoglierà i visitatori con immagini del Monte Fuji, di Edo (l’odierna Tokyo), di Kyoto ed in genere della natura del Sol Levante.

Maggiori informazioni sul sito www.nextexhibition.it

[Fonte: InPiemonteinTorino]

Nov 22


Al Polo del ‘900, centro culturale aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle giovani generazioni e ai nuovi cittadini, si è svolto l’ultimo appuntamento della rassegna Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili, ciclo di incontri che anticipato i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.

Giovedì 22 novembre, ore 18, Gad Lerner e Igiaba Scego , “Il rifiuto dell’altro. A ottant’anni dalle leggi razziali”.

Le tragedie del ventesimo secolo sembravano aver fornito gli anticorpi contro l’odio razziale e il rifiuto del diverso. Mai completamente sopite, però, la rivendicazione delle identità e la paura della contaminazione culturale sono ormai tornate all’ordine del giorno. A ottant’anni dalle leggi razziali, il giornalista Gad Lerner e la scrittrice italo-somala Igiaba Scego hanno dialogato sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro: le radici storiche, i nuovi luoghi e canali di diffusione e le strategie di resistenza.

Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili. Diego Bianchi per Biennale Democrazia

www.biennaledemocrazia.it