preload
Mar 12


Siete stati di recente alla GAM? Da alcuni mesi alcune panchine e alcuni spazi della Galleria d’Arte Moderna sono stati invasi da piccoli disegni. Sono due nuove installazioni site-specific realizzate da Nedko Solakov, uno dei più importanti e apprezzati artisti bulgari del panorama dell’arte contemporanea internazionale.
Tutto è iniziato a novembre quando, durante i primi giorni del mese, l’artista ha lavorato alle due nuove opere sotto gli occhi dei visitatori della GAM. Thirteen Benches and Eight Ceilings è il titolo di queste creazioni, composte da numerosi disegni realizzati a china che prendono vita lungo i soffitti delle scale a forbice del museo e su alcune delle panche collocate lungo il percorso espositivo delle collezioni permanenti.
Protagonisti di queste opere sono dei buffi personaggi – alcuni visibili immediatamente, altri volutamente lasciati più nascosti – attori di un inedito racconto, che scaturisce dal vissuto personale di Solakov e dalla riflessione che continuamente egli svolge sulla storia umana e sulle sue molteplici contraddizioni, e che a volte trova sfogo anche in un mondo fantastico e immaginifico. I soggetti raffigurati, definibili doodles per le loro sembianze simili a degli scarabocchi, suscitano un’immediata simpatia e curiosità da parte di chi li osserva.
Vi ritroverete inevitabilmente coinvolti in un’avvincente operazione di ricerca delle molteplici tessere disseminate negli spazi della GAM. Rischierete di farvi venire il torcicollo per scoprire ogni più piccolo dettaglio nascosto tra le ombre e le pieghe del soffitto, ma sorriderete leggendo tutti i commenti e guardando le figure protagoniste di questi preziosi disegni.

Orario collezioni: martedì-domenica 10-19.30, giovedì 10-22.30.
Chiuso il lunedì
INFO: Centralino tel. 011 4429518 –
Segreteria tel. 011 4429595
e-mail gam@fondazionetorinomusei.it

[fonte Torino+Piemonte Contemporary Art]

Taggato con: