preload
Set 19


Le enormi chiocciole colorate presenti in questi giorni nelle principali vie e piazze del centro di Torino annunciano l’arrivo di Terra Madre – Salone del Gusto che inizierĂ  Giovedì 22 settembre fino a lunedì 26 e che per la prima volta si svolgerĂ  all’aperto, nei luoghi piĂą belli e rinomati della cittĂ  il cui cuore pulsante sarĂ  il Parco del Valentino – www.salonedelgusto.com. La kermesse è organizzata da Slow Food il cui simbolo è proprio la chiocciola.
Queste opere sono state realizzate dal collettivo artistico Cracking Art. Questo movimento artistico nato a Biella realizza installazioni di animali giganti in plastica rigenerabile. Dopo aver viaggiato per il mondo, toccando Sydney, New York e Shangai, ora sono qui a mettersi in mostra sotto la Mole. Sono in diversi formati: piccole, medie e grandi. Quelle giganti pesano 120 chili e sono lunghe 3 metri e larghe quasi altrettanto. Poi ci sono le vie di mezzo: un metro per un metro e una quindicina di chili. Le petit misurano sui 40 centimetri. Vanno dal blu al fucsia, dal giallo al verde fino all’arancione.
Non è la prima volta che le opere del collettivo Cracking Art sono esposte a Torino, ricordiamo “Black Box” l’installazione di coccodrilli e tartarughe su un enorme cubo che si trovava in zona Porta Susa nel 2007.
Le installazioni di Cracking Art sono realizzate con il supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea Crt.

Taggato con: