preload
Apr 29


Si è svolta  26 al 29 aprile 2022 al Parco del Valentino in Viale Mattioli nei pressi dell’Orto Botanico di Torino, “Botanical Rhapsody – Urban art hall of fame for EuroVision”, manifestazione che intende promuovere l’arte attraverso interventi di Graffiti-Writing e Urban Art in occasione dell’apertura dell’Eurovision Village.

Nato da un’idea dell’assessorato alla Cura della cittĂ  e del Verde pubblico, l’evento -organizzato da “TO SHAPE – Torino Urban Art District”, con il patrocinio della CittĂ  di Torino in collaborazione con Torino Creativa e Fondazione per la Cultura Torino, promosso da Fondazione Contrada Torino Onlus, coordinato dai collettivi artistici “Il Cerchio e le Gocce” e “Monkeys Evolution” e curato da Roberto Mastroianni– intende recuperare la recinzione metallica dell’Orto Botanico negli spazi del Parco del Valentino, attraverso una Hall of fame di Urban Art e Graffiti-Writing condotta da affermati writer e urban artist e giovani neo artisti torinesi.

La street culture, nelle sue declinazioni visuali e musicali, incontra i temi della sostenibilitĂ  ambientale e del verde pubblico, producendo un intervento di ri-fuzionalizzazione e ri-semantizzazione finalizzata a sviluppare rigenerazione urbana.

La recinzione, destinata a essere in un prossimo futuro rimossa e smaltita, diventa una grande tela sulla quale interventi pittorici figurali e scritturali a tema green & music danno forma a una galleria temporanea di opere d’arte che si alternano alle tag autoriali storiche già presenti.

I lavori realizzati saranno visibili per tutto il periodo di EuroVision Song Contest 2022 e rimarranno nel parco fino a quando la recinzione non verrà rimpiazzata da un’inferriata d’autore.

In seguito le opere saranno messe all’asta e il ricavato destinato alla piantumazione di nuovi alberi nel Parco del Valentino attraverso l’iniziativa della Città di Torino “Regala un Albero”.

“Abbiamo pensato di organizzare un evento preparatorio all’Eurovision che unisca bellezza e musica, in cui l’arte urbana incontra i temi della sostenibilitĂ  ambientale e del verde all’interno della splendida cornice del Parco del Valentino – hanno commentato l’Assessore Francesco Tresso e la Direttrice dell’Orto Botanico, Professoressa Consolata Siniscalco -. Questa iniziativa inoltre ci insegna come si possa dare valore e nuova vita ad una cancellata deteriorata, che diventerĂ  prima opera d’arte e infine nuovo verde per il Parco”.

 

GLI ARTISTI

 

Gli artisti impegnati nella realizzazione dell’intervento sono:

 

-CI.MA.A.A.

-Corn79

-Giga

-Martello Pasquale

-Mmmarta

-MrFijodor

-NO reason art

-Pilo

-Sheko

-Supe

-Theory

-Wat

-Zeta

 

TO SHAPE

‘To Shape – Torino Urban Art District’ è la ‘galleria a cielo aperto’ della CittĂ  di Torino che raccoglie l’ereditĂ  dei lavori di Murarte, Street Attitudes, Pareti ad Arte, Porte ad Arte, Picturin, B.art, TOward, SAM-Street Art Museum, MAU-Museo Arte Urbana, Spazio Portici-Percorsi Creativi e le azioni artistiche all’interno di Parco Dora.

È una visione nuova dell’arte che pone la street art, il muralismo e l’urban art al centro e la identifica come motore di sviluppo.

‘To Shape’-progetto di CittĂ  di Torino / Torino Creativa, Fondazione Contrada Onlus e GAI – Giovani Artisti Italiani realizzato anche grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo– darĂ  merito alle opere giĂ  esistenti (sedimentate sul territorio negli ultimi 20 anni) e sarĂ  il punto di riferimento per gli interventi futuri. Un’azione di valorizzazione, con uno sguardo verso il domani, che riconosce la creativitĂ  giovanile come asse trainante di sviluppo economico al fine di sostenere il lavoro e le professioni creative. Uno spazio di innovazione imprescindibile anche all’interno del mondo dell’arte.

 

Apr 29


Nove opere realizzate da altrettanti artisti compongono la neo inaugurata mostra della Galleria d’arte urbana Bengasi, nell’omonima stazione della metropolitana 1 di Torino.

Una sperimentazione nata un anno fa, in occasione dell’inaugurazione della stazione alle porte di Moncalieri, con l’idea di realizzare uno spazio per far conoscere le opere di giovani artisti torinesi impegnati in varie discipline – muralismo, street art, poster art, fotografia, arti visive e graffiti –  e che oggi si rinnova con nuove produzioni artistiche.

L’esposizione, curata dalle associazioni Il Cerchio E Le Gocce e Monkeys Evolution, che da anni operano a Torino e sono partner della Città, è stata inaugurata questa mattina da Carlotta Salerno, assessora alle Politiche educative e giovanili, periferie e rigenerazione urbana della Città di Torino e da Massimiliano Cudia, amministratore unico di Infra.To

Le opere sovrapposte a teli retroilluminati creano nuove suggestioni e invitano i passeggeri, che transitano nei vagoni della stazione, a fermarsi davanti alle opere di Bans, Corn79, Sara De Lucia, Viola Gesmundo, Mr.Fijodor, Maria Nagni, NiceAndThe Fox, Elisa Veronelli, Wat, artiste e artisti che lavorano a Torino (link delle opere https://we.tl/t-HyOnwIQAhL).

Un progetto caro a Carlotta Salerno, che ha lasciato una sua traccia insieme alle opere, nella galleria: “Nella fretta della routine fermatevi un attimo a godere delle opere dei giovani e talentuosi artisti e artiste della nostra Città. State attraversando una ‘galleria urbana’ che rende il diritto di vivere la bellezza nello spazio pubblico e supporta la creatività giovanile nelle sue forme più spontanee ed innovative”.

“Con questo progetto abbiamo trasformato una stazione della metropolitana in un luogo di arte ed accoglienza valorizzando i talenti del nostro territorio” ha dichiarato Massimiliano Cudia, amministratore unico di Infra.To.

La galleria d’arte urbana è stata realizzata grazie all’opportunità offerta da Infra.To, la società che gestisce le stazioni della metropolitana, e fa capo a Torino Creativa, Area giovani e pari opportunità della Città di Torino.

Apr 28


La Città incontra la comunità islamica. In occasione della Laylat al-Qadr (la Notte del destino), una delle ricorrenze più importanti che concludono il mese di digiuno del Ramadan, l’Amministrazione comunale di Torino ha voluto organizzare un momento di confronto con i 20 Centri di fede e cultura islamica presenti sul territorio, in una delle sedi più iconiche del capoluogo piemontese: la Mole Antonelliana.

Dopo le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, quest’anno le comunità musulmane potranno tornare a celebrare in presenza la festa per la fine del Ramadan, Eid al-fitr, che cadrà domenica 1 maggio o lunedì 2 maggio. La ‘grande preghiera’ e il successivo momento di festa per uomini, donne e bambini non avverrà , come da tradizione, sotto la tettoia del Parco Dora, eletta a grande moschea per le più importanti feste dell’Islam torinese, ma si sposterà in 10 ‘moschee all’aperto’ con appuntamenti nelle Circoscrizioni della Città domenica 1 o lunedì 2 maggio. In occasione della ricorrenza religiosa l’assessora alle Politiche per la Multiculturalità, Gianna Pentenero, ha convocato i rappresentanti dei Centri islamici per inviare loro un messaggio di pace e fratellanza, alla presenza del Prefetto, Raffaele Ruberto, della Vice Questore, Ilenia Gliozzi, del Comandante provinciale del Carabinieri, Claudio Lunardo, del presidente del Comitato Interfedi, Valentino Castellani, della presidente del Consiglio comunale, Mariagrazia Grippo e del consigliere comunale Abdullahi Ahmed, presidente della Commissione Consiliare Speciale per il contrasto dei fenomeni di intolleranza, razzismo, antisemitismo e istigazione all’odio e alla violenza.

“Desidero porgere ai cittadini italiani di fede islamica e ai musulmani ospiti o residenti nella nostra Città un sincero augurio di felice e sereno Eid al Fitr. La realizzazione di società inclusive e pacifiche, rispettose dei diritti delle persone, esige la partecipazione di tutti e rappresenta un dovere nei confronti delle giovani generazioni, soprattutto in questi giorni terribili di guerra in Ucraina – ha dichiarato l’assessora Pentenero – Le istituzioni politiche, in collaborazione con i leader religiosi e le comunità di riferimento, hanno il compito di prevenire e contrastare l’incitamento all’odio e alla violenza, affinché si possa insieme contribuire alla promozione delle fedi quali strumento di pace, dialogo e comprensione tra culture diverse”.

La CittĂ  di Torino progetta e realizza le proprie politiche interculturali attraverso il dialogo e il coinvolgimento attivo delle associazioni di comunitĂ  presenti sul territorio.

Festa Ramadan 2022
1 o 2 Maggio

Circoscrizione 3
1. Campo sportivo in Piazza Robilant, 16.
Moschea: La Pace, Corso Giulio Cesare 6 e Al-Hidaya, Piazza Cattaneo 18

Circoscrizione 4
2. Sporting Dora, Corso Umbria 83.
Moschea: La Palma, Via Aquila 34.

Circoscrizione 6
3. Campo sportivo via Gottardo 10.
Moschea: Madina, via Sesia 1.

4. Bunker di via Paganini zero
Moschee: Loqman, Corso Regina 160;

5. Campo sportivo Centro Campo via Petrella 40
Moschea: Speranza (via Monte Rosa 20) e Via Montalciata

6. Centro Mecca
Via Botticelli 104

Circoscrizione 7
7. Parco Dora area verde
Moschea: Taiba, via Chivasso 10.

8. San Pietro in Vincoli.
Moschea: Dar Assalam, via La Salle 15.

Circoscrizione 8
9. Parco Colonnetti via Panetti 1
Moschea: Mohamed VI, via Genova 268.

10. Viale Medaglie D’Oro Pad 5 – Valentino (all’aperto).
Moschee: Baretti, via Baretti 31; Omar Ibn al Khattab, via Saluzzo 18.

Inoltre nei Centri Tohid di C. Emilia 32 e Sunna di Via Cottolengo 1 La preghiera si svolgerà all’interno del proprio Centro