MercoledÏ 30 marzo 2022 al monumento sito nel Giardino Corpo Italiano di Liberazionein via Ventimiglia 164 si è svolta la cerimonia commemorativa del 78° Anniversario della battaglia di Monte Marrone.
Presenti alla commemorazione il Gonfalone della CittĂ di Torino, decorato di medaglia dâoro, un picchetto in armi della Brigata Taurinense e numerose delegazioni delle associazioni dâArma.
Sono intervenuti l’Assessore al Commercio della CittĂ di Torino, Paolo Chiavarino, il presidente dellâAssociazione Italiana dei Combattenti per la Liberazione Generale Giuliano Laghi, il Generale Franco Cravarezza e il consigliere della Regione Piemonte, Daniele Valle.
La battaglia di Monte Marrone il 31 marzo 1944 vide in combattimento il Corpo Italiano di Liberazione, comandato dal generale Umberto Utili nelle vicinanze di Cassino. Reparti italiani appoggiati da unitĂ marocchine operanti nelle vicinanze cercarono di costringere i tedeschi ad abbandonare monte Marrone e monte Mare, due alture della piccola catena montuosa delle Mainarde, tra Lazio e Molise.
La CittĂ di Torino si è attivata con alcune realtĂ del terzo settore cittadino per sostenere e promuovere iniziative di solidarietĂ e di accoglienza per il popolo ucraino. Questo pomeriggio dal Centro Comunale di Protezione Civile di via delle Magnolie è partito un bus con destinazione PrzemyĹl, cittadina polacca al confine con lâUcraina, dove è stato costituito un centro di coordinamento internazionale con lo scopo di offrire aiuto agli sfollati che vogliono raggiungere i paesi europei.
La missione è coordinata dalla CittĂ di Torino, in partenariato con le organizzazioni del terzo settore Cooperativa Pausa Cafè, Fondazione Paideia, Associazione Accomazzi promotrici dellâiniziativa âMir Nowâ, attivata da alcune settimane con lâobiettivo diâpreparare lâevacuazione da Leopoli di un gruppo di cittadini ucraini verso il centro di coordinamento al confine polacco e da qui a Torino.
Partecipa alla missione lâassessore con delega alla Protezione Civile, Francesco Tresso, che incontrando il primo cittadino di PrzemyĹl verificherĂ in prima persona gli sforzi e lâimpegno che la cittadina polacca sta sostenendo nellâattivitĂ di accoglienza e di primo soccorso dei profughi che scappano dagli orrori della guerra.
Il mezzo, fornito da Bus Company e guidato da autisti volontari di GTT, porterĂ al confine polacco farmaci e materiale sanitario (raccolti dal Banco Farmaceutico) richiesti da ospedali e centri di cura, oltre ad aiuti umanitari forniti dal Sermig.
Al suo rientro a Torino, previsto nella tarda serata di giovedĂŹ 31 marzo, il bus accompagnerĂ 46 cittadini ucraini in fuga dal conflitto, con particolare attenzione a situazioni di vulnerabilitĂ . Dopo una prima accoglienza a cura della Protezione Civile Comunale, una volta espletate tutte le procedure necessarie i rifugiati saranno ospitati presso alloggi messi a disposizione da privati e da alcune organizzazioni: Ufficio Pastorale Migranti, Casa Giglio, Casa Ucraina, Fondazione Padeia e YWCA – Diaconia Valdese.
VenerdĂŹ 25 marzo a Palazzo Madama â Museo Civico dâArte Antica si è tenuta lâanticipazione della mostra âInvito a Pompeiâ, che sarĂ aperta al pubblico dallâ8 aprile al 29 agosto 2022.
Ă stata lâoccasione per assistere allâapertura in diretta delle due casse che contengono il Mosaico con delfino di ambiente termale (tepidarium), 50-79 d.C, Boscoreale, villa della Pisanella e la Parete affrescata con pittura da giardino, 25-50 d.C, Pompei VI 17, 42 – Casa del Bracciale dâoro.



