preload
Mar 30


Mercoledì 30 marzo 2022 al monumento sito nel Giardino Corpo Italiano di Liberazionein via Ventimiglia 164 si è svolta la cerimonia commemorativa del 78° Anniversario della battaglia di Monte Marrone.
Presenti alla commemorazione il Gonfalone della Città di Torino, decorato di medaglia d’oro, un picchetto in armi della Brigata Taurinense e numerose delegazioni delle associazioni d’Arma.
Sono intervenuti l’Assessore al Commercio della CittĂ  di Torino, Paolo Chiavarino, il presidente dell’Associazione Italiana dei Combattenti per la Liberazione Generale Giuliano Laghi, il Generale Franco Cravarezza e il consigliere della Regione Piemonte, Daniele Valle.
La battaglia di Monte Marrone il 31 marzo 1944 vide in combattimento il Corpo Italiano di Liberazione, comandato dal generale Umberto Utili nelle vicinanze di Cassino. Reparti italiani appoggiati da unitĂ  marocchine operanti nelle vicinanze cercarono di costringere i tedeschi ad abbandonare monte Marrone e monte Mare, due alture della piccola catena montuosa delle Mainarde, tra Lazio e Molise.