preload
Mar 18


Da Pasqua sarĂ  riattivata la linea di City Sightseeing, che congiungerĂ  il centro di Torino con il capolinea a Sassi della cremagliera. Gli assessori alla mobilitĂ , Chiara Foglietta, e al turismo, Mimmo Carretta, stamattina hanno partecipato al tour prova del bus turistico che da piazza Castello porterĂ  le persone alla stazione di partenza della storica tranvia a dentiera Sassi-Superga, unica in Italia nel suo genere, gestita da GTT.

Il servizio era stato creato in via sperimentale nell’estate 2019, ma il Covid-19 aveva portato alla sospensione.

City Sightseeing vuole rilanciare il percorso, la linea D (realizzata in collaborazione con GTT) insieme a due altre linee turistiche la B (Mauto – Lingotto – Olimpico Ogr) e la C (Allianz – Reggia di Venaria – Borgo Dora e Nuvola): tutte e tre saranno nuovamente operative dal 14 aprile e gestite con il caratteristico bus rosso.

SarĂ  possibile fare un biglietto unico pullman-dentiera al costo di 15 euro a/r: previste circa 7 corse al giorno.

“La tranvia Sassi-Superga è un gioiello di storia che GTT gestisce con 9 corse giornaliere a partire dall’1 aprile – spiega l’assessora Chiara Foglietta -. Ho incontrato i manovratori che con passione garantiscono questo servizio. La tranvia composta da due motrici allestite in legno prevede in coda il carrello porta bici per garantire la multi modalità anche nei percorsi turistici. Le potenzialità che ho potuto constatare sono di immenso valore e per quanto di mia competenza lavorerà per valorizzarle al massimo”.

“Vogliamo che alcuni siti fuori dai circuiti classici – commenta l’assessore Mimmo Carretta – riacquistino centralitĂ : con questo servizio sarĂ  possibile raggiungere e visitare Superga, ora gestita dal Sermig”. Il Comune sta lavorando a un piano piĂą ampio di valorizzazione della collina. “Il nostro obiettivo è dare continuitĂ  a questo percorso turistico che porta a uno dei monumenti piĂą importanti della cittĂ . Crediamo, che se ben strutturato il progetto potrĂ  essere utilizzato da cittadini e turisti in maniera continuativa durante tutto l’anno”.