preload
Dic 19


Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia Nemours, due donne che impressero un forte sviluppo alla società e alla cultura artistica nello stato sabaudo tra il 1600 e il 1700. Due figure emblematiche della storia europea, che esercitarono il loro potere declinato al femminile per affermare e difendere il proprio ruolo e l’autonomia del loro StatoLe azioni politiche e le committenze artistiche delle Madame Reali testimoniano la ferma volontà di fare di Torino una città di livello internazionale, in grado di dialogare alla pari con Madrid, Parigi e Vienna.

La mostra Madame Reali: cultura e potere da Parigi a Torino, a Palazzo Madama dal 21 dicembre al  6 maggio 2019, con oltre 120 opere tra dipinti, oggetti d’arte, arredi, tessuti, gioielli, oreficerie, ceramiche, disegni e incisioni, ripercorre cronologicamente la biografia delle due Madame Reali e racconta le parentele che le collegano alle maggiori case regnanti europee, le loro azioni politiche e culturali, le scelte artistiche per le loro residenze, le feste sontuose, la moda e la devozione religiosa. L’allestimento sviluppa un itinerario attraverso la vita di corte in epoca barocca, negli stessi ambienti in cui vissero le due dame, documentate non solo nella loro immagine politica, ma anche in quella più intima e femminile.

Le opere esposte provengono dal Polo Museale del Piemonte, con ritratti dalla quadreria del Castello di Racconigi, dai Musei Reali di Torino, dalla Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, dalle Gallerie degli Uffizi e dal Museo degli Argenti di Firenze, dal Museo dei tessuti e il Museo di Belle Arti di Lione, dal Museo del Rinascimento di Ecouen, dal Museo del Prado di Madrid e  dal Museo del Castello di Versailles. Tra gli artisti in mostra: Anton Van DyckFrans Pourbus il giovaneGiovanna GarzoniFrancesco Cairo, Philibert Torret, Giovenale Boetto, Jacques Courtilleau Charles Dauphin, Pierre Gole, Carlo Maratta, Maurizio Sacchetti, Filippo Juvarra.

Maggiori informazioni sul sito di Palazzo Madama – www.palazzomadamatorino.it