preload
Giu 09



A Palazzo Chiablese, in piazza San Giovanni è stata inaugurata la mostra China New Design.
Presenti all’inaugurazione il Sindaco Piero Fassino, l’Assessore alla cultura Maurizio Braccialarghe e Francesco De Biase, dirigente del settore Arti contemporanee, della Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città di Torino.
In rassegna fino al prossimo 11 settembre si può ammirare una ricca selezione dei piĂą interessanti lavori dei designer cinesi contemporanei, molti dei quali – soprattutto dei piĂą giovani e promettenti – inediti per l’Italia.
Il panorama dell’esposizione orientale è variegato: parte dal furniture design e abbraccia le nuove forme di comunicazione, dal fashion design all’ideazione di gioielli, dalla grafica alla multimedialità fino ai complementi d’arredo e all’oggettistica. Si spazia dai prototipi a oggetti di produzioni seriali, da pezzi artistici ad altri prettamente industriali. Visitare China New Design consente di avere una visione privilegiata sulla cultura cinese contemporanea, carpendo gusti, progettualità e ambizioni di un popolo la cui economia è in forte crescita.
Il progetto di China New Design porta la firma di JĂ©rĂ´me Sans, direttore dello Ullens Center for Contemporary Art di Pechino e cofondatore del Palais de Tokio a Parigi, e Cui Quiao, direttore generale della sezione Cultura e Educazione dello stesso Ucca.
L’iniziativa nasce nell’ambito dell’anno culturale della Cina in Italia, promosso dal ministero per la Cultura cinese, l’Istituto Garuzzo per le Arti visive di Torino,Triennale Design Museum e direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte.

[fonte: TorinoClick]