preload
Apr 25


Il 25 Aprile da sempre ha un significato particolare a Torino, città simbolo della Resistenza e medaglia d’oro al valor militare. E celebrare la liberazione del Paese dall’occupazione tedesca, la fine del regime fascista e della Seconda Guerra Mondiale è una tappa fondamentale nella memoria quotidiana dei valori che guidano la nostra democrazia.

La Città di Torino, in accordo con il Comitato di Coordinamento fra le Associazioni della Resistenza del Piemonte, la Regione Piemonte e la Città Metropolitana di Torino, il Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione e il Polo del ‘900, come ogni anno, ha realizzato un ricco programma di iniziative.

Al Cimitero Monumentale si è svolta la cerimonia commemorativa del settantaquattresimo anniversario della Liberazione.
Una funzione religiosa ha ricordato le vittime della deportazione politica e razziale, i partigiani caduti, le vittime della guerra. Presenti le autorità cittadine, le rappresentanze delle associazioni combattentistiche e della Resistenza. Dopo la benedizione il corteo ha omaggiato le lapidi commemorative sostando al cippo della Deportazione, al cippo dei Deceduti nei lager nazisti, al Campo delle Gloria, al Cippo dei Caduti dei reparti regolari delle Forze Armate, al monumento alle Vittime civili di guerra e alla lapide in ricordo degli Ebrei periti nei campi di sterminio.