preload
Gen 21


Centro per le Relazionioni e per le Famiglie

Durante il ciclo della vita, le persone possono attraversare fasi di “normale difficoltà”: momentanee condizioni di fragilità che a volte disorientano. Dal 1° febbraio il nuovo Centro per le Relazioni e le Famiglie di via Bruino 4 è a disposizione dei cittadini, con personale qualificato, per fornire consulenza familiare, sociale, giuridica, educativa, sessuologia, conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro e informazioni su aiuti economici statali a sostegno delle spese per i figli.

Il Centro è un punto di riferimento per i cittadini torinesi e per gli operatori dei Servizi Sociali, Educativi e Sanitari. Un luogo accogliente dove ricevere informazioni, orientamento e consulenza in merito alle diverse questioni connesse alle relazioni interpersonali e familiari. In questi casi il confronto, la condivisione, il sostegno, la corretta informazione costituiscono risorse utili ed efficaci per un’evoluzione costruttiva della crisi.
Questa analisi, realizzata sin dai lavori per la redazione del Piano dei Servizi Sociali della Città, ha ispirato la progettazione del Centro per le Relazioni e le Famiglie che riveste innanzitutto un ruolo di governance del sistema di offerte in quest’ambito alle famiglie e alle persone della Città.

Il Centro è stato creato grazie a finanziamenti straordinari della Regione Piemonte, stanziati per la costituzione dei Centri per le famiglie in collaborazione con organizzazioni del Terzo Settore e del Fondo Nazionale delle Politiche per la Famiglia per il potenziamento delle funzioni sociali dei consultori famigliari; con l’accordo delle Aziende sanitarie e delle Circoscrizioni cittadine, è stato possibile conglobare in un’unica progettualità azioni realizzate presso il Centro e sul territorio.

Il sito del Centro per le Relazioni e per le Famiglie