preload
Gen 20


Educare alla Memoria

Mercoledì 20 gennaio 2010 partono i primi ragazzi con il Treno della Memoria, arrivato alla sesta edizione. Il Treno della Memoria è un iniziativa dell’Associazione Terra del Fuoco, che punta a realizzare con i giovani di tutta Italia un percorso di conoscenza e educazione alla storia.

I partecipanti, studenti provenienti da dieci regioni italiane, vengono coinvolti in un progetto che si protrae per l’intera durata dell’anno scolastico, fatto di incontri e laboratori finalizzati ad insegnare l’importanza della Memoria per il nostro Paese. Culmine del percorso è il viaggio degli studenti, accompagnati dai giovani educatori di Terra del Fuoco, in Polonia, dove verranno portati a visitare i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e Birkenau.

Il primo treno in partenza è stato presentato al Teatro Regio alla presenza tra gli altri di: Giovanni De Luna, Docente di Storia Contemporanea; Felice Margaroli dell’Associazione Nazionale Ex Deportati, Tonino Calvano e i volontari della Croce Rossa, il Sindaco Sergio Chiamparino e la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso.

Sul primo treno in partenza da Torino, viaggerĂ  anche una delegazione di 13 giovani abruzzesi vittime del terremoto di aprile 2009.

Il tema del percorso educativo dell’edizione 2010 del Treno della Memoria sarà il narcotraffico e la spirale di sfruttamento internazionale messa in moto da questa economia illegale.

Maggiori informazioni sul sito dell’Associazione Terra del Fuoco e nelle pagine dedicate al Treno della Memoria.