preload
Nov 02


Per la festa di Ognissanti e per la Commemorazione dei defunti la Città promuove varie celebrazioni a partire dal 1° novembre.
Venerdì 2 novembre alle ore 9 nella cappella del Cimitero Monumentale, si è svolta la preghiera comunitaria alla presenza delle autorità civili, militari e religiose cittadine e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche. Alle 9.15 il corteo delle autorità e delle rappresentanze delle associazioni combattentistiche e della Resistenza – aperto dal Gonfalone civico da quello della Provincia e della Regione – ha proseguito all’interno del Cimitero Monumentale per un omaggio alle lapidi e ai cippi.
Sosta davanti alla Gran Croce, alla Lapide dei Caduti in Russia, alla Lapide in memoria degli Ebrei deportati, al Cippo della Deportazione, al Cippo ex Internati, al Campo della Gloria, al Cippo Caduti nella guerra di Liberazione, al Monumento alle Vittime Civili di Guerra, al Campo Caduti sul Lavoro, al Monumento Caduti dell’Aviazione, al Monumento agli Esuli Istriani e Dalmati, al Sacrario Militare.
Alla commemorazione ha preso parte il sindaco Piero Fassino.
In corso IV Novembre alle 11.30, davanti al monumento delle vittime di Nassirya, una cerimonia ha ricordato tutti i militari caduti in patria e all’estero. Presenti il vice Presidente del Consiglio Comunale Silvio Magliano, autorità civili, militari e religiose, le associazioni combattentistiche e d’arma e una rappresentanza delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato.