preload
Apr 04


Questo pomeriggio, a Palazzo Civico, la vicesindaca Michela Favaro ha incontrato la Console generale della Georgia, Natalia Kordzaia, che ha assunto le sue funzioni al consolato con sede a Milano lo scorso anno.

Un incontro conoscitivo in cui la vicesindaca ha illustrato le politiche dell’attuale amministrazione, a partire dall’utilizzo dei fondi del PNRR e dall’importante processo di trasformazione della nostra città, a partire dagli investimenti nel settore culturale e nello specifico sulle biblioteche comunali, tra le quali la nuova Biblioteca civica Centrale che sorgerà nel parco del Valentino. Vi è poi la sfida di Torino nel campo della transizione ecologica, con l’ambizioso obiettivo entro il 2030 di diventare carbon-neutral. Infine, la vicesindaca ha menzionato i progetti e gli investimenti sul’industria automobilistica e aerospaziale, in collaborazione con l’Università di Torino e il Politecnico, che testimoniano l’interesse e l’approccio integrato di Torino verso l’innovazione e lo sviluppo tecnologico.

La Console Generale della Georgia ha ricordato la capillarità degli uffici diplomatici in Italia, con l’ambasciata a Roma e i consolati generali e Bari e, dallo scorso settembre, a Milano. Ha poi fatto riferimento alla comunità georgiana presente a Torino, che secondo gli ultimi dati disponibili si aggira intorno alle 60 persone, a cui si aggiungono gli studenti iscritti ai poli universitari della città. La console ha espresso la volontà di mantenere e rafforzare i rapporti della Georgia con l’Italia e gli altri paesi europei, attraverso la cooperazione ed eventuali partnership, sia a livello economico che culturale, anche in vista del futuro ingresso della Georgia nell’Unione Europea.

Torino e la città georgiana di Tbilisi appartengono alla rete mondiale Unesco World Book Capital e aderiscono alla rete di città europee EUROCITIES.