preload
Set 03



Presso la Biblioteca Civica Italo Calvino è stato presentato il Festival Fringe MITO per la Città.
Alla conferenza stampa, coordinati da Angela La Rotella dirigente del Settore Spettacolo della CittĂ , sono intervenuti:
il Direttore Artistico del Festival Enzo Restagno; Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura della CittĂ  di Torino; Pietro Buffa Direttore Casa Circondariale Lorusso e Cutugno; Antonio Pappalardo Dirigente del Centro per la Giustizia Minorile Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria; Sabina Colonna Preti Pequenas Huellas.

Dal 9 al 24 settembre, accanto alla programmazione di MITO Settembre Musica, prenderĂ  il via il Festival Fringe MITO per la CittĂ .
Nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, si potrĂ  assistere a una rassegna itinerante – 101 appuntamenti – nata con l’intento di animare gli spazi dove raramente si fa musica.
Si tratta di un’offerta sonora parallela e alternativa al cartellone ufficiale di MiTO, realizzata con il presupposto di far uscire la musica dal rito dei concerti e di renderla fruibile anche a chi non l’ascolta abitualmente esportandola in alcuni luoghi inusuali sia per il repertorio barocco che per la canzone d’autore.
Tre formazioni di giovani strumentisti, il quartetto di sassofoni Crazy4Sax, la banda di oboi Les Hautbois entrambi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e i Tritono, gruppo di teatro-canzone d’autore per voce, tromba, pianoforte, chitarra, basso elettrico, cajon e percussioni, suoneranno all’interno di ospedali, case di riposo, luoghi di assistenza psichiatrica e di detenzione o allieteranno con melodie i visitatori di spazi museali, biblioteche, uffici anagrafici, ecomusei, animeranno stazioni, strade, piazze e interi quartieri.
A questi appuntamenti gratuiti, tutti aperti al pubblico (tranne quelli alla Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, alla Casa di Riposo Ebraica, alla Comunità Psichiatrica Althaea e all’Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti) si aggiungono anche gli “aperitivi a base di musica” realizzati da giovanissimi talenti e i giochi sonori offerti ai bambini che affrontano la malattia.
Venerdì 10 settembre, alle 11, presso la sede del SERMIG Arsenale della Pace, Piazza Borgo Dora 61, i più piccini potranno assistere all’esibizione dei Crazy4Sax e i Playtoy (per riservare il posto tel. 011.4368566).
Per informazioni su tutto il programma di MITOFringe: www.mitosettembremusica.it/it/programma/fringe.html