preload
Ott 07


In Piazza San Carlo 206, sede storica del Goethe- Institut di Torino, si sono svolte le celebrazioni per i 60 anni dell’istituto di cultura tedesco.
A fare gli onori di casa la direttrice, Jessica Kraatz Magri, insieme a tutto il team dell’istituto torinese, e la direttrice generale del Goethe- Institut in Italia, la signora Gabriele Kreuter-Lenz. Ai festeggiamenti hanno partecipato tutti i principali attori culturali torinesi, partner e sostenitori storici del Goethe Institut ed il Sindaco Fassino al quale è stata riservata una sorpresa. Luci spente e torta per il suo compleanno.
La festa in piazza si è aperta con il lancio di 600 palloncini in piazza e a seguire un concerto della band berlinese Di grine Kuzine con momenti di cucina di strada con birra e specialità tedesche. Per l’occasione all’interno dell’Istituto sono state inaugurate due mostre fotografiche: 1954-2014. Eine Zeitreise [Un viaggio nel tempo] e Il mio angolo di Germania a Torino.. In quegli anni la nostra città, più di altri capoluoghi italiani, vantava un forte legame con la lingua e la cultura tedesca. Tra i compiti principali del Goethe- Institut c’era il superamento della diffidenza nei confronti dei tedeschi. Dalla fondazione dell’istituto sono passati 60 anni; le ferite si sono ricucite, il Goethe- Institut ha cambiato sede, ha visto avvicendarsi direttori e ha vissuto anche momenti non facili. Oggi l’Istituto vanta una forte richiesta di corsi di lingua, ha circa 1500 iscritti l’anno e altrettante richieste di certificazioni.
Per info: www.goethe.de/torino