preload
Nov 04


Torna a Torino, dal 5 all’8 novembre 2015, la quinta edizione di “The Others”, la fiera giovane e indipendente nata nel contesto suggestivo dell’ex carcere Le Nuove a fianco di Artissima. Sessantaquattro gli espositori, fra gallerie, spazi indipendenti, associazioni culturali, musei, collettivi di artisti e curatori, con una presenza importante di stranieri provenienti da Olanda, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Romania, Danimarca, Usa, Cuba e Italia: un progetto multidisciplinare di qualitĂ  attento alla sperimentazione e alla contaminazione nei generi.

Grande novitĂ  di questa edizione, “The Others | EXHIBIT”: all’interno dell’architettura open-space dell’ Ex Borsa, nel cuore vitale della cittĂ , prenderĂ  vita da stasera un’esposizione fatta di opere senza limiti di formato, una selezione di lavori “unlimited” tra sculture, installazioni e interventi multimediali in dialogo con la dimensione di ampio respiro del contenitore espositivo.

Insieme alla selezione degli espositori, la direzione artistica di Olga Gambari in collaborazione con Roberta Pagani e con il Comitato Scientifico (Pietro Gaglianò, Liv Vaisberg e Stefano Riba), ha costruito i programmi paralleli delle sezioni introdotte dallo scorso anno, di Othersound, Otherscreen e Otherstage dedicate rispettivamente al suono, alla video art e alla performance con una selezione di appuntamenti dal carattere transmediale che accompagnano i giorni di manifestazione e costruiscono il programma di eventi di The Others. Queste sezioni si svilupperanno secondo un calendario e un programma di proiezioni e live durante i quattro giorni di manifestazione, coinvolgendo oltre 40 artisti e collettivi italiani e internazionali.

Tra i progetti collaterali di quest’anno: una collaborazione con gli studenti della Scuola Holden che presentano i loro progetti, dedicati al tema Stay Gold, diffusi nei quattro giorni di manifestazione e realizzati dopo una serie di incontri con professionisti già partner di The Others 2014, del mondo del teatro, della musica e della performance. Con lo IED – Istituto Europeo di Design di Torino è nato invece il concorso, dedicato agli studenti del primo anno, per la realizzazione del packaging del centenario della Peyrano Cioccolato, mentre la documentazione dell’edizione è affidata agli studenti del secondo anno dell’indirizzo di fotografia. Continua poi il progetto Rock The Academy che, per questo terzo anno di vita, coinvolgerà gli allievi delle accademie di tutta Italia selezionandone una rosa che parteciperà, nel 2016, a una grande mostra diffusa nelle gallerie torinesi aderenti al progetto.

The Others Art Fair
6/7 novembre ore 17.00 – 01.00 – 8 novembre ore 12.00 – 22.00
ex carcere Le Nuove -Via Paolo Borsellino 3 – Torino

The Others | Exhibit
5/8 novembre ore 14.00 – 21.00 – 7 novembre – Notte delle Arti Contemporanee 14.00 – 24.00
ex Borsa Valori – via San Francesco da Paola 28 / Piazzale Valdo Fusi Torino – Italy

Taggato con:
Nov 04


Prende il via oggi, mercoledì 4 novembre, per concludersi domenica 8 l’undicesima edizione di Paratissima: la vetrina internazionale dei talenti emergenti. Un evento artistico nato come manifestazione “off” di Artissima, fiera di arte contemporanea, che negli anni è stato integrato all’interno del cartellone di Contemporary Arts fino a diventare una delle iniziative di maggior rilievo del programma.
Apertura alle ore 19, al Padiglione 2 di Torino Esposizioni, in corso Massimo d’Azeglio 15, con la presentazione di questa edizione dal tema “Ordine o Caos?”. Più di 400 iscritti tra pittori, scultori, fotografi, illustratori, stilisti, registi, designer; otto le mostre curate dagli allievi di N.I.C.E. – New Independent Curatorial Experience – e sei le principali sezioni dedicate alla fotografia, al design, al fashion, al video e alle giovani gallerie di arte contemporanea e street artist.
La mostra di punta di questa edizione è “Useless Army”, a cura di Francesca Canfora e Cristina Marinelli, esercito dell’Arte inutile ai fini bellici ma sempre attivo nel denunciare e protestare contro la violenza, la distruzione e la guerra stessa. Da segnalare anche la mostra “Utopia e Oltre” all’interno del China Pavillon, progetto che raccoglie le visioni di nove artisti cinesi contemporanei.
Per quanto riguarda la fotografia emerge una collaborazione inedita con Cortona On The Move – partner di Paratissima 2015 – per i progetti fotografici di due artisti internazionali: Phillip Toledano con “Maybe” e Mattia Insolera con “6th Continent”. Oltre alle opere esposte sono previsti anche workshop e incontri per attivare, durante questi cinque giorni di evento, un contatto tra pubblico e giovani artisti.

Orari di apertura: mercoledì 18-24, giovedì e venerdì 15-24, sabato 12-24, domenica 10-22 INFO: www.paratissima.it

[fonte: TorinoClick]

Taggato con: