preload
Mar 28


Al Cecchi Point – Fermento Social Pub è stata inaugurata la mostra “Aurora Lavorincorso”, un progetto socio-fotografico parte del programma di Biennale Democrazia.
Fotografie di Marco Marucci, progetto di Miriam Carretta, Elisa Copertino e Khalid Sami, in collaborazione con CCQA.
Volti, storie e mestieri di donne e uomini che vivono e lavorano in Borgo Aurora. Ritratti di persone comuni e perlopiù̀ invisibili, per le quali il lavoro è identità̀, passione e integrazione, in un quartiere che riflette oltre settant’anni d’immigrazione e di ricchezze culturali.
Le foto sono visibili al Cecchi Point e sul muro delle ex OGM di corso Vercelli .

Articoli correlati:
Prende il via Biennale Democrazia 2019
Ad Aurora “Il gioco della democrazia”

Tutte le informazioni nelle pagine di Biennale Democrazia

Mar 28


Nell’ambito di Biennale Democrazia è stato inaugurato ad Aurora “Il gioco della democrazia”, un progetto dell’artista di quartiere Gerardo Di Fonzo con la collaborazione di Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
Un quartiere in trasformazione, una piazza animata e un nuovo gioco per imparare i principi della convivenza democratica. Esteso su un’area di 170 metri quadri, il gioco della democrazia è una rivisitazione artistica del gioco dell’oca, ideata da Gerardo Di Fonzo e realizzata in collaborazione con un team di artisti, per i bambini del Giardino Alimonda.

Articoli correlati:
Prende il via Biennale Democrazia 2019
Aurora Lavorincorso

Tutte le informazioni nelle pagine di Biennale Democrazia

Mar 28


Si è svolta questa mattina la commemorazione del 75° anniversario della conquista del Monte Marrone nella guerra di Liberazione.
All’alba del 31 marzo 1944 il Battaglione Piemonte, costituito il 4 dicembre ’43 a Nardò in Puglia con alpini e artiglieri della Divisione Taurinense, occupava il bastione di Monte Marrone, un’altura di 1770 metri che domina la Valle del Volturno. Un’azione strategica, costata molte vite umane, che metteva nelle mani degli italiani l’osservatorio dal quale i tedeschi sorvegliavano il settore franco-italo-polacco.
Alla commemorazione erano presenti il Gonfalone della Città di Torino, decorato di medaglia d’oro, un picchetto in armi della Brigata Taurinense e numerose delegazioni delle associazioni d’Arma.
Sono intervenuti la Vicepresidente del Consiglio Comunale Viviana Ferrero, il presidente dell’Associazione Italiana dei Combattenti per la Liberazione generale Giuliano Laghi e il Generale Cravarezza.