preload
Apr 04


Quattro sculture gotiche provenienti dalla celebre cattedrale di Notre-Dame de Paris: una mostra innovativa e multimediale.

A Palazzo Madama, dal 5 aprile al 30 settembre, frutto di una collaborazione con il MusĂ©e de Cluny – MusĂ©e national du Moyen Ă‚ge di Parigi, una mostra dedicata al tema della scultura gotica francese nella prima metĂ  del 1200 e, in particolare, al cantiere della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.

Dal portale dell’Incoronazione della Vergine sulla facciata occidentale proviene la Testa d’Angelo, mentre dal portale del braccio settentrionale del transetto provengono la Testa di Re mago, la Testa di uomo barbuto e la Testa di figura femminile, allegoria di una virtĂą teologale. Le teste sono presentate con un coinvolgente allestimento audiovisivo che ricrea uno sfondo architettonico e ambientale per le sculture, arricchendo la visita con proiezioni e voci fuori campo che animano i quattro personaggi e ne raccontano la storia.

Tra il 1793 e il 1794 le quattro sculture furono rimosse dalla cattedrale parigina, insieme a molte altre che decoravano la galleria dei Re e i portali della facciata, su ordine del ComitĂ© revolutionnaire de la Section de la CitĂ© in quanto simbolo della feudalitĂ , della monarchia e della religione. Una perdita che è all’origine dell’imponente cantiere di restauro della Cattedrale degli anni 1845-64, sulla quale gli architetti Eugène Viollet-le-Duc e Jean-Baptiste Lassus si dovettero basare per realizzare le nuove sculture in sostituzione di quelle perdute.

Il pubblico può ammirare da vicino quattro capolavori del gotico francese e trovare al contempo spunti di riflessione su altri temi: l’organizzazione del lavoro in un cantiere medievale complesso come quello di una cattedrale, il tema della distruzione delle opere d’arte per ragioni politiche, fino a quello del restauro integrativo “romantico” dei monumenti medievali, che caratterizza gli interventi del XIX secolo in tutta Europa.

Maggiori informazioni su www.palazzomadamatorino.it

[Fonte: InPiemonteUnTorino]

Apr 04


 

Il 27 maggio l’Allianz Stadium ospiterà la ventottessima edizione della Partita del Cuore, evento che vedrà sfidarsi sul prato verde dell’impianto torinese le squadre della Nazionale Italiana Cantanti e dei Campioni per la Ricerca. Il ricavato dell’incontro andrà alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e a Fondazione Telethon

Alla conferenza sono intervenuti: la sindaca Chiara Appendino, la presidente della Fondazione Piemontese per Ricerca sul Cancro Allegra Agnelli, il direttore generale della Fondazione Telethon Francesca Pasinelli, il presidente FPO Istituto di Candiolo Andrea Agnelli, il videdirettore di Rai 1 Claudio Fasulo, il presidente della Nazionale Italiana Cantanti Paolo Belli e il direttore generale della Nazionale Italiana Cantanti Gianluca Pecchini.

L’ultima volta che la nostra città ha ospitato la Partita del Cuore è stato nel 2017 dove sono stati oltre due millioni di euro e quest’anno gli organizzatori puntano a battere il record d’incassi. Molte le sorprese che sono attese per quanto riguarda le due formazioni. La Nazionale Italiana Cantanti sarà allenata da Gianni Morandi, affiancato da Marco Masini. Mentre i Campioni per la Ricerca saranno guidati da Michel Platini e da Gianluca Vialli. Il calcio d’inizio sarà dato dal portoghese Cristiano Ronaldo.

“Sono sicura che Ronaldo darĂ  un ottimo calcio d’inizio â€“ ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino. Nel 2017 Torino rispose in maniera straordinaria e anche quest’anno i cittadini non faranno mancare la loro presenza sugli spalti. Questa cittĂ  è molto legata alla Partita del Cuore, un evento che coniuga il divertimento alla solidarietĂ . Credo che sia la Fondazione Piemontese per Ricerca sul Cancro e Telethon abbiano fatto un ottimo lavoro in questi anni aiutando molte persone bisognose di cure. Vorrei ricordare che il momento dello spettacolo si apre e si chiude, mentre la ricerca è sempre viva. Perciò accorrete numerosi il 27 maggio allo stadio“.

E’ già iniziata con successo la prevendita dei biglietti. Si possono acquistare nelle ricevitorie della rete Listicket o online sul sito sport.ticketone.it e tramite il call center al numero 892101. I prezzi sono: tribuna Ovest (20 euro), Est (15), Nord e Sud (12). Per i tagliandi per le persone con disabilità bisogna visitare il sito www.maniamicheonlus.org.

[Fonte: TorinoClick]