preload
Apr 06


Nell’ambito della mostra “JR. Déplacé∙e∙s”, dal 5 al 10 aprile le Gallerie d’Italia – Torino portano in piazza San Carlo “Inside Out”, il progetto di arte partecipata ideato dall’artista francese. Un’iniziativa decennale su larga scala, che ha invaso gli spazi pubblici di tutto il mondo, dai sobborghi parigini, fino ai campi profughi africani, in oltre 140 paesi, e che ha già coinvolto centinaia di migliaia di persone, tutte accomunate dal desiderio di diffondere un messaggio collettivo in difesa della diversità, dei diritti civili, dell’ambiente e dell’uguaglianza.

Nei giorni 5 e 6 aprile un van personalizzato da JR, è stato presente in piazza San Carlo, angolo via Santa Teresa: il mezzo attrezzato all’interno con un set fotografico ha permesso di scattare i ritratti di coloro che han voluto prendere parte alla performance. Gli scatti sono stati immediatamente stampati su carta da manifesto e allestiti nel cortile del museo e nella parte della piazza antistante le Gallerie d’Italia.

L’opera rimarrà visibile fino al 10 aprile.

Apr 06


Questo pomeriggio il sindaco Stefano Lo Russo e la presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo hanno ricevuto in Sala Rossa la squadra femminile di pallavolo del Fenera Reale Mutua Chieri che qualche settimana fa ha conquistato la CEV Challenge Cup.

Il primo cittadino ha donato ai rappresentanti della società una gagliardetto e una targa della Città di Torino. “Siamo molto contenti di potervi ospitare in questa sede istituzionale – ha sottolineato Stefano Lo Russo-.  Siamo riusciti a mettervi a disposizione il Pala Gianni per le vostre partite in casa in coppa e visto i risultati posso dire che vi ha portato bene. Indubbiamente per il nostro territorio rappresentare una delle eccellenze importanti a livello sportivo. Siete un bel gruppo, quando qualcuna di voi sbaglia o realizza un punto vi sostenete sempre. La pallavolo è un gioco di squadra e questo vi ha consentito di vincere insieme. Vi ringrazio nuovamente per aver accolto il nostro invito e vi auguro i migliori successi per il futuro”.

Anche la presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo ha voluto rendere omaggio alla vittoria delle ragazze di Chieri. “Questo per voi è un momento straordinario che sarà difficile da dimenticare. Rappresentate lo sport che ci piace, fatto di tanta voglia di vincere e di non mollare mai. Speriamo che la prossima volta che ci verrete a trovare sarà perché avrete vinto un altro trofeo”.

Apr 06


Dal 7 aprile al 9 luglio 2023, la Biblioteca Reale di Torino offre un’occasione unica per conoscere ed esplorare da vicino l’opera di Leonardo da Vinci, grande protagonista del Rinascimento italiano, attraverso i suoi disegni, il taccuino dedicato al volo degli uccelli e altre rarissime testimonianze legate al suo tempo.

Tredici opere di Leonardo da Vinci, tra cui i celebri fogli con l’Autoritratto, il Volto di fanciulla, la Testa virile di profilo incoronata d’alloro  e il Codice sul volo degli uccelli.

L’esposizione, inaugurata dal sottosegretario alla Cultura, Vittorio Sgarbi è arricchita da una rara selezione di sessanta tra disegni, manoscritti, incunaboli, antiche carte geografiche che illustrano gli eventi epocali che accompagnarono la vita di Leonardo dal 1452 al 1519.

Maggiorio informazioni nelle pagine dei Musei Reali