preload
Nov 02


Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino torna dal 3 al 5 novembre all’Oval Lingotto Fiere. Unica fiera in Italia dedicata esclusivamente al contemporaneo, si distingue per il suo approccio innovativo e sperimentale che la rende uno degli appuntamenti più attesi a livello internazionale: evento imperdibile per addetti ai lavori e appassionati che intendono scoprire le pratiche artistiche più attuali. Le quattro sezioni consolidate della fiera (Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions) e le tre sezioni curate (Disegni, Present Future e Back to the Future) accolgono 181 gallerie italiane e internazionali di cui 68 progetti monografici. Il tema scelto per la 30a edizione di Artissima è Relations of Care. Ispirato ad un saggio dell’antropologo brasiliano Renzo Taddei sul pensiero indigeno, il concetto individua e propone la cura come premessa e fine ultimo dell’avanzamento del sapere che dev’essere, innanzitutto, mirato a preservare la diversità e il valore di ogni forma di vita del mondo che abitiamo.

Tutte le informazioni sul sito di Artissima 2023

Nov 02


Un tipico clima  novembrino ha fatto da cornice alla giornata dedicata al ricordo dei defunti. Al cimitero monumentale, la vicesindaca Michela Favaro, insieme alla presidente del Consiglio Comunale, Maria Grazia Grippo, con le altre autorità cittadine civili, militari e religiose, hanno partecipato al tradizionale corteo, preceduto dai gonfaloni della Città di Torino, della Città metropolitana e della Regione Piemonte che ha omaggiato i defunti all’ossario della Gran Croce, i militari caduti nella campagna di Russia, i morti nei lager nazisti, le vittime delle foibe, le vittime dell’aviazione, le vittime civili di guerra, i caduti sul lavoro e tutti i militari deceduti in servizio.
Un momento di raccoglimento si è tenuto anche presso la lapide che ricorda gli ebrei torinesi vittime delle persecuzioni naziste. Qui, l’officiante ha condannato l’atto terroristico compiuto il 7 ottobre nei confronti della popolazione israeliana, condannando ogni manifestazione di antisemitismo ed invitando i presenti a pregare per le vittime israeliane e palestinesi, nonché per le vittime di tutte le guerre in corso nel mondo.

[Fonte: CittAgorà]