Ott 01
Torino rende omaggio a Piero Angela, uno dei più grandi divulgatori scientifici dell’era moderna, capace di stimolare la curiosità di moltissime persone attraverso la sua attività .
Alla presenza del figlio Alberto Angela, il centro di produzione Rai di Torino è stato intitolato a Piero Angela, che proprio qui aveva mosso i suoi primi passi. È stato inoltre completato il murale sul palazzo accanto, che raffigura il celebre divulgatore, scomparso nel 2022. L’opera è stata realizzata da Francesco Persichella, in arte Pisky.
Piero Angela rimarrà sempre nella storia della nostra città , nel cuore dei torinesi e di chi, crescendo, è stato accompagnato dalla sua passione e dalla sua straordinaria capacità di raccontare mondi affascinanti.
Ott 01
Jane Campion, due volte vincitrice dell’Oscar per Lezioni di piano e Il potere del cane, è stata ospite del Museo Nazionale del Cinema di Torino, dove ha tenuto una Masterclass dedicata al suo cinema. Durante l’incontro, è stata ripercorsa la sua carriera, dai primi successi di critica che l’hanno consacrata come una delle cineaste più importanti, fino alla sua memorabile serie di eroine che lottano per farsi ascoltare, riconoscere e comprendere.
Prima dell’evento, Jane Campion è stata premiata per la dedizione senza compromessi alla sua visione artistica, ricevendo il Premio Stella della Mole. La sua capacità di esplorare la coscienza femminile, la rappresentazione di protagonisti solitari e le ambientazioni suggestive e malinconiche che caratterizzano il suo cinema hanno sempre suscitato grande apprezzamento. A ciò si aggiungono le sue tecniche di narrazione: dalle composizioni visive originali e sorprendenti, ai momenti di ambiguità narrativa, passando per un montaggio non lineare e uno stile allusivo, che spesso suggerisce ciò che in una scena non viene né detto né mostrato.
Ott 01
Manca poco più di un mese all’inizio della quarta edizione torinese delle Nitto ATP Finals, in programma all’Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre, e Torino comincia a vestirsi con i colori del grande tennis. Sotto i portici di via Po, nel tratto tra piazza Castello e via Rossini, è possibile visitare la mostra fotografica curata da FITP, che celebra i primi qualificati al torneo singolare (Jannik Sinner, Alexander Zverev e Carlos Alcaraz) e del doppio (le coppie Marcel Granollers – Horacio Zeballos e Marcelo Arevalo – Mate Pavic).
Passeggiando in una delle vie più frequentate della città , torinesi e turisti potranno familiarizzare con i volti dei campioni che si sono già assicurati un posto alle Nitto ATP Finals e rivivere alcuni dei momenti più iconici delle loro carriere. La mostra si arricchirà progressivamente di nuovi pannelli che presentano le immagini e i profili dei nuovi qualificati al torneo che incoronerà il “campione dei campioniâ€.
La mostra di via Po è solo la prima di una serie di esposizioni fotografiche “open air†che verranno allestite nei luoghi più suggestivi di Torino, per celebrare la storia delle Nitto ATP Finals. Dal 1 novembre, piazza San Carlo ospiterà la mostra “Best of Torinoâ€, un percorso per immagini che ripercorre i momenti più memorabili delle prime tre edizioni torinesi del torneo. Dal 4 novembre, in piazza Palazzo di Città , la mostra “Court of Champions†offrirà invece un entusiasmante viaggio nella storia delle Nitto ATP Finals, omaggiando le grandi leggende del tennis con aneddoti, curiosità e dettagli.
Le tre mostre rappresentano solo un’anticipazione delle numerose iniziative organizzate anche quest’anno per accogliere al meglio il pubblico delle Nitto ATP Finals a Torino. Il programma completo delle attività – che saranno organizzate da Città di Torino, Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte – sarà presentato in dettaglio nelle prossime settimane.