A Casa Teatro Ragazzi si è svolta la festa del volontariato civico torinese, realizzata in collaborazione con la Fondazione della Felicità . A guidare il pomeriggio è stato Walter Rolfo, presidente della fondazione, che ha accompagnato il pubblico attraverso i momenti salienti dell’anno, celebrando l’impegno di oltre 250 volontari tra Senior civici e Giovani per Torino.
L’assessora alle Politiche giovanili, Carlotta Salerno, ha portato il saluto della Città e ha tracciato un bilancio aggiornato della partecipazione civica a Torino, evidenziando una realtà in continua crescita sia tra gli over 65 sia tra i più giovani.
I numeri presentati oggi raccontano un impegno radicato e in aumento. Dal 2009 ad oggi sono stati 2470 gli iscritti al Progetto Senior Civico, con 787 volontari attivi quest’anno, impegnati in biblioteche, scuole di ogni ordine e grado, musei, fondazioni, progetti ambientali e attività di cura del territorio. Le nuove iscrizioni del 2025 sono già 245, ulteriore conferma della vitalità del progetto.
Anche il mondo giovanile conferma un trend positivo: 6679 iscritte e iscritti a Giovani per Torino, oltre 330 dei quali attivi nel corso dell’ultimo anno in eventi e iniziative che hanno toccato ambiente, sport, cultura, turismo e grandi manifestazioni cittadine. In totale, tra senior e giovani, sono state 155 le attività svolte.
Nel corso dell’evento sono stati consegnati due riconoscimenti simbolici: quello per la giovane volontaria più attiva, assegnato a Francesca Sanna, e quello per il senior con la più lunga partecipazione, ricevuto da Franco D’Agostino. Entrambi hanno ricevuto in dono una stampa di una fotografia realizzata da Valerio Minato, noto fotografo torinese e già ambasciatore di Torino nel mondo.


