preload
Nov 14


Torino accoglie per la terza volta il “Concorso Europeo di Marinera” che si svolge dentro l’evento culturale peruviano “Settimana della Marinera”.  

Domenica 17 novembre al Palaruffini la tappa selettiva europea di Marinera, ballo considerato “la regina e signora delle danze peruviane”. I ballerini vincitori della selezione accederanno alla finale Mondiale di Trujillo nell’ultima settimana del mese di gennaio.

La Settimana della Marinera (10 al 17 novembre) è organizzata dal Club Libertad di Trujillo – Filiale di Torino in collaborazione con la Città di Torino e il Consolato peruviano del Perù con lo scopo di condividere l’integrazione sociale e culturale della Comunità peruviana, attraverso la partecipazione, in amichevole gara, di giovani danzanti peruviani provenienti da diversi paesi europei come Spagna, Danimarca, Belgio, Svizzera, Germania, Svezia, Francia, Olanda e Italia. 

La settimana della danza tipica peruviana è già iniziata domenica 10 novembre con un flash mob nella Galleria San Federico e via Roma dove un gruppo di circa 20 ragazzi si sono esibiti con una dimostrazione della danza. Sabato 16 alle ore 10 in Piazza Carignano un secondo flash mob e infine l’attività principale, sarà domenica 17  al  Palazzetto Le Cupole di via Artom 111, con il “Concorso Europeo di  Marinera” dove si esibiranno circa 300 partecipanti tra cui bambini, ragazzi e adulti peruviani.

Il Concorso Nazionale di Marinera in Perù è un evento artistico in cui le coppie concorrenti mostrano la loro massima espressività attraverso “il coqueteo” (modo di corteggiamento). Spontaneità, eleganza, allegria e i bellissimi costumi dei partecipanti rendono questa manifestazione ancor più interessante.

È importante sottolineare che la Marinera” è stata dichiarata patrimonio culturale della nazione e brilla in tutto il mondo. Sin dal 1968  Club Libertad Trujillo – Perù è riuscito a trasmettere l’essenza della danza nazionale nei più importanti e lussuosi palcoscenici nel mondo.