preload
Giu 06


“Siamo alla sesta edizione di MiTo e alla trentaquattresima di SettembreMusica – ha sottolineato il Sindaco di Torino Piero Fassino alla conferenza di presentazione del Festival a Milano -, colgo l’occasione per ricordare e ringraziare Giorgio Balmas, l’inventore di questa importante esperienza culturale. Anche quest’anno nonostante la crisi e le notevoli difficoltà economiche ci siamo sforzati di offrire una programmazione alta. È soprattutto in questi momenti che bisogna investire in cultura, il vero motore dello sviluppo strutturale e strategico di ogni città”. L’edizione 2012 si aprirà il 5 settembre al Teatro Regio con l’Orchestre National de France, diretta da Daniele Gatti, in un omaggio a Claude Debussy nel centocinquantenario della nascita. Il 6, orchestra e direttore si trasferiranno a Milano per l’inaugurazione al Teatro alla Scala. La rassegna, diciannove giorni di Festival, dal 5 al 23 settembre, si svilupperà con 190 appuntamenti nelle due città – di cui 89 gratuiti – 156 concerti, tra musica classica, contemporanea, jazz, pop, rock, canzone d’autore, elettronica e spettacoli musicali per bimbi, 88 sedi, 28 nazioni coinvolte e oltre 4.100 artisti per avvicinare alla musica un pubblico nuovo e sempre più vasto, dall’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo con Yuri Temirkanov, alla English Chamber Orchestra con Colin Davis, dalla Internationale Bachakademie Stuttgart con Helmut Rilling, a Le Concert des Nations con Jordi Savall, la Philarmonia Orchestra con Esa-Pekka Salonen, l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio con Bertrand de Billy, i Filarmonici di Roma con Uto Ughi e la Filarmonica della Scala con Andrea Battistoni. Un Festival accessibile a tutti, grazie all’abbattimento dei prezzi e ai tanti concerti offerti gratuitamente, MITO SettembreMusica diventa occasione di intrattenimento e divertimento, di gioia sincera dell’ascolto. Il budget di MiTo 2012 è di 7milioni e 500euro, di cui 4milioni finanziati da Milano – 2 dal Comune e 2 dagli sponsor e 3milioni e 500 da Torino – 2 dal Comune, 1milione dagli sponsor e 500mila da sbigliettamento. “Mito sarà sempre più il volano culturale che farà parlare di Milano e Torino tutta sia in Italia sia all’estero – ha detto stamattina il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia -. Le due città guardano sì al presente ma sono soprattutto proiettate verso il futuro”. L’evento non sarà solo occasione di ascolto ma anche momento di educazione musicale grazie al coinvolgimento di scuole, licei e università, con guide all’ascolto, incontri, colloqui con i musicisti. Il Festival MiTo, che suonerà green, perché è da sempre impegnato a compensare le emissioni prodotte e a ridurre l’impatto ambientale, è un progetto delle Città di Torino e Milano, realizzato dall’Associazione per il Festival Internazionale della Musica di Milano e dalla Fondazione per le Attività Musicali di Torino con il sostegno di Regione Lombardia e Regione Piemonte, Provincia di Milano. Un ringraziamento va ai Partner Istituzionali Camera di Commercio di Milano e Camera di Commercio di Torino, i Partner Intesa Sanpaolo, ATM Azienda Trasporti Milanesi, Eni, Compagnia di San Paolo; gli Sponsor Enel, Pirelli, Trenord, A2A, SEA Aeroporti di Milano, Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A, ASTM, Risanamento S.p.A., e i Media Partner Corriere della Sera, La Stampa, Telelombardia, Radio- 3, Radiotelevisione Svizzera, gli Sponsor tecnici FAI, Ferrovie dello Stato, GTT, K-Way, The Westin Palace Milano, Tim, Acqua Panna – S.Pellegrino e i tanti sponsor di singoli eventi.

www.mitosettembremusica.it