preload
Gen 27


Il 27 gennaio ricorre il Giorno della Memoria, commemorazione delle vittime del nazismo, dell’olocausto e celebrazione in onore di chi ha protetto i perseguitati a rischio della propria vita.
La Città omaggia le lapidi dei caduti al Cimitero Monumentale e a seguire celebra il Giorno della Memoria con una commemorazione nella Sala Rossa di Palazzo Civico.
In Sala Rossa erano presenti i rappresentanti delle associazioni Perseguitati politici italiani antifasscisti, Ex Internati, Ex Deportati e della Resistenza, oltre ad un nutrito gruppo di studenti del Convitto “Umberto I”.
La cerimonia è stata introdotta dal presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris che ha sottolineato come questa giornata sia un’occasione di riflessione comune su quanto è accaduto, perché ciascuno si impegni nella vita quotidianamente nella costruzione di “una società che sia degna di definirsi civile”.
Bruno Segre Presidente dell’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani antifascisti, ha tenuto l’orazione ufficiale.
All’età di 95 anni resta uno dei pochi testimoni diretti di una tragedia umanitaria, la Shoah che, ha sottolineato, non ha precedenti nella storia.
Tra la rievocazione dei tragici eventi, ha ricordato i sei milioni di ebrei scomparsi, al termine della guerra, evidenziando la responsabilità del popolo tedesco, che non poteva non sapere ma che riteneva la deportazione utile ad un intero sistema economico e produttivo.
Si è soffermato sul silenzio del Papa, negli anni delle deportazioni ma ha ricordato l’impegno della “Chiesa di base” nel salvare migliaia di vite umane.
Ha ricordato i 600 mila militari italiani internati, per i quali era stata violata la convenzione di Ginevra, non essendo stati considerati prigionieri di guerra.
Si è quindi soffermato sul fenomeno del negazionismo che, ha affermato, è un reato e va punito.
“Ricordare gli eventi della Shoah, ha affermato, è una presa di coscienza, uno strumento per aiutare a capire e prevenire, perché non succeda più quanto avvenuto ieri. Onoriamo le vittime traendone una lezione morale, ha concluso, per un nuovo umanesimo per una nuova identità dell’Europa libera da fantasmi e desiderosa di giustizia e di pace”.
L’attrice Rosanna Sfragara ha quindi letti brani tratti dal libro Spettri, i miei compagni di Charlotte Delbo, scrittrice francese di origine piemontese, nei quali l’autrice racconta la sua esperienza della deportazione e del ritorno a casa, affrontando nel contempo tematiche universali quali la memoria, l’amore, l’amicizia, l’arte ed il teatro.
Infine l’intervento del sindaco Piero Fassino per il quale il 27 gennaio 1945 segna uno spartiacque, poiché da quel giorno “nessuno ha potuto dire di non sapere”.
Da quel giorno, ha affermato, il mondo ha avuto la consapevolezza dell’orrore dei campi di sterminio,.
Per questo, ha sottolineato la celebrazione del Giorno della Memoria è stata voluta perché non si smarrisse il senso della tragedia e ci si battesse perché quegli orrori non si dovessero ripetere.
Rinnovare ogni anno il ricordo, ha continuato il sindaco, rinnova il dolore di chi subì la tragedia e l’oblio può essere un modo per continuare a vivere, “ma non sarebbe atto responsabile che l’oblio riguardi anche noi che abbiamo il dovere di non dimenticare per rendere onore a chi, innocente, ha pagato con la vita per la propria identità, la propria storia, la propria cultura i propri valori”.
Occorre non dimenticare e serve trasmettere memoria perché “nello scorrere del tempo e nell’oblio non smarrisca l’abisso di quella tragedia e si possano riproporre eventi luttuosi e drammatici che produrrebbero altre vittime”.
In riferimento ai recenti episodi accaduti a Roma, Fassino ha affermato come sdegno e indignazione debbano andare oltre, “poiché sappiamo come sia ricorrente il tentativo di riscrivere la storia per come non è stata, i tentativi di legittimazione e di giustificazione del nazismo e del fascismo e delle tragedie che quelle dittature provocarono”.
Infine ha sottolineato come ricordare significhi riportare alla memoria anche “la vergogna di tanti italiani che non vollero vedere e non vollero sapere e che addirittura denunciarono dietro una vile taglia di 5 milia lire, ma vuol dire anche ricordare donne e uomini che non si piegarono e che agirono per salvare vite umane, a rischio della propria”.
“La conoscenza di quel tempo, ha concluso il sindaco, e l’impegno quotidiano costante e continuo vuole essere volto ad affermare ogni forma di antisemitismo, di razzismo, di intolleranza, di xenofobia, vogliamo mantenere vivi gli anticorpi che impediscano a questi orrori di turbare la convivenza civile della nostra società”.

[fonte: Ufficio stampa Consiglio comunale]