preload
Mar 31


Si è svolta questa mattina la commemorazione del 73° anniversario della conquista del Monte Marrone nella guerra di Liberazione.
All’alba del 31 marzo 1944 il Battaglione Piemonte, costituito il 4 dicembre ’43 a Nardò in Puglia con alpini e artiglieri della Divisione Taurinense, occupava il bastione di Monte Marrone, un’altura di 1770 metri che domina la Valle del Volturno. Un’azione strategica, costata molte vite umane, che metteva nelle mani degli italiani l’osservatorio dal quale i tedeschi sorvegliavano il settore franco-italo-polacco.
Alla commemorazione erano presenti il Gonfalone della Città di Torino, decorato di medaglia d’oro, e numerose delegazioni delle associazioni d’Arma.
Sono intervenuti il Vicepresidente del Consiglio Comunale Enzo Lavolta, il presidente dell’Associazione Italiana dei Combattenti per la Liberazione generale Giuliano Laghi e il Generale Cravarezza. Presenti alla cerimonia Valentino Pizzoglio e Armando Scatolini, reduci della battaglia e un picchetto in armi della Brigata Taurinense.