preload
Nov 04



Nata per unire!
Con questo slogan i manifesti ricordano la festa del 4 novembre.
Una giornata che celebra le Forze Armate del nostro Paese e, insieme a loro, l’Unità nazionale.
A pochi mesi dal 2011, l’anno del 150° dall’Unità d’Italia, le cerimonie che tra il 3 e il 7 novembre si svolgono in città e nella regione assumono quindi un carattere speciale.

Il 4 Novembre è una data storica per l’Italia. Ottantanove anni orsono, si completava con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un cammino lungo, durato settant’anni, dalla Prima Guerra d’Indipendenza in avanti.

Alla presentazione alla stampa del programma dei festeggiamenti il sindaco della Città di Torino, Sergio Chiamparino, oltre a richiamare la vicinanza di Torino alle Forze Armate, ha sottolineato che “L’Esercito è un deposito di autorevolezza morale. Gli uomini e le donne delle Forze Armate italiane sono impegnati in missione di pace in Paesi molto lontani da noi, con una grande consapevolezza dei problemi civili e sociali di quelle zone mettendo a rischio la vita. Rinnovo quindi il mio cordoglio e la vicinanza per i nostri caduti nelle missioni di pace all’estero”.