preload
Dic 16



Festival internazionale dedicato all’animazione e ai games

Il presidente dell’Associazione Azimut, Antonino Minniti e il Direttore Artistico Francesco Tagliavia hanno presenteranno la nuova edizione del Flash Festival che offre una panoramica internazionale sull’animazione: Italia, Inghilterra, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Turchia, Russia, Argentina, Usa, Giappone sono solo alcuni dei paesi dai quali arrivano le opere in concorso.

Il festival si è inoltre arricchito di una nuova sezione chiamata “animation mix” al fine di offrire al pubblico una selezione di animazioni realizzate con altri software o nuove tecniche.

Interattività e gioco sono caratteristiche essenziali dei media digitali, nella comunicazione come nell’arte. In particolare i videogiochi sono una nuova forma espressiva in cui sperimentare linguaggi, modelli di narrazione, design, tecnologie, marketing virale ed in cui sviluppare nuove forme di creatività. La sezione “flash in action” è organizzata in collaborazione con il Development Program del Consorzio Topix.

Fino al 22 dicembre sarà inoltre possibile visitare la mostra dedicata ai Laboratori di Animazione realizzati dal Torino Flash Festival nel corso del 2010: i laboratori coordinati da Francesco Tagliavia hanno introdotto alle tecniche di animazione flash e stop motion i giovani studenti della Scuola Media Vian e del centro doposcuola AGIO.
Sono stati inoltre realizzati laboratori di animazione dedicati ad un pubblico più vasto e adulto anche in occasione della domenica Food&Flower svoltasi a giugno nel Quadrilatero Romano di Torino e in occasione del Salone Internazionale del Libro dove il pubblico coinvolto ha animato la poesia “Bum Bum Bum” di Guido Catalano.

Il Nono Torino Flash Festival è realizzato grazia al contributo di Regione Piemonte,Fondazione CRT, Camera di commercio di Torino, Topix, Wi-Pie e con il patrocinio della Città di Torino. Media partner SUGOnews.

www.associazioneazimut.net