preload
Nov 17


Sold out per il ritorno di Ezio Bosso al Teatro Regio.

Il Maestro, dopo una lunga assenza, è tornato a dirigere l’Orchestra del Teatro. Per l’occasione, su iniziativa del Maestro, accolta dalla Città di Torino e dal Teatro Regio, la prova generale del concerto, sabato 17 novembre ore 11, è stata aperta alla cittadinanza.

La musica è condivisione, è questo uno dei valori che Ezio Bosso ha da sempre sostenuto e realizzato. “Tornare fa sempre paura, ma tornare significa anche riportare con sé il proprio bagaglio di esperienze e di vita trascorsa e condividere le cose imparate, le esperienze belle come quelle brutte. È scontato dire che sono felice perché è evidente, ma questa è anche una felicità piena di timori. Le prove aperte sono da sempre per me un desiderio costante perché aumentano la possibilità di condivisione della musica e la capacità di comprensione del pubblico, quindi a maggior ragione sono felice che questa mia richiesta sia stata sposata dal Teatro e dalla Città di Torino, così come sono grato da sempre a OperaBarolo per lo Studio Aperto che facciamo tutti gli anni e che cadrà proprio in questi miei intensi giorni torinesi”.

Francesca Leon, Assessora comunale alla Cultura, dichiara: “Siamo orgogliosi e onorati della presenza di Ezio Bosso in una delle più autorevoli istituzioni culturali della città. In programma, una prima esecuzione a Torino: Oceani, ovvero il suo Concerto per violoncello e orchestra tratto dalla Sinfonia n. 1 “Oceans”, con Relja Lukic violoncello solista, e la Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák. A riprova dell’affetto che il pubblico ha verso il compositore e direttore torinese, il concerto è andato ben presto esaurito. Quando il Maestro ci ha comunicato che avrebbe volentieri aperto la prova generale al pubblico, per consentire a un numero maggiore di torinesi di partecipare a questo grande ed emozionante ritorno, ha trovato la nostra pronta corrispondenza. Sono dunque felice che il mattino di sabato 17 novembre, la prova aperta possa consentire ai giovani, agli studenti e alle persone che non hanno trovato posto al concerto serale, di godere di questa imperdibile opportunità. Alle 11 inizierà la prova generale, un appuntamento meno formale, ma non per questo meno avvincente, per chiunque voglia patecipare. Ringraziamo il Teatro Regio che ha colto questa occasione e offerto ai cittadini la possibilità di assistere a questo evento straordinario”.

Il Sovrintendente del Teatro Regio, William Graziosi, in accordo con il maestro Ezio Bosso e il Comune di Torino, è pienamente d’accordo nell’offrire alla cittadinanza un’opportunità di così grande prestigio: “È un onore e un piacere accogliere nuovamente al Regio un artista dal talento assoluto, una delle voci più interessanti tra i compositori contemporanei. La storia di Ezio Bosso, torinese di nascita ma dall’acclamata carriera internazionale, è fatta di coraggio, amore per la vita e soprattutto per la musica. L’apertura al pubblico di una prova del concerto, evento straordinario, rappresenta dunque un grande momento di condivisione dell’arte e dei valori che Bosso incarna”.

Nov 13


Palazzo Madama ha ospitato questa mattina la Festa del Corpo di Polizia municipale per celebrare il 227° anniversario dalla fondazione.
Alla cerimonia sono intervenuti la Sindaca, Chiara Appendino, l’Assessore alla Polizia Municipale, Roberto Finardi, il Comandante della Polizia Municipale, Emiliano Bezzon.
Durante l’evento sono state consegnate le benemerenze agli agenti che, nel corso dell’anno trascorso, si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio.
Sulla piazza erano posizionati mezzi e veicoli dei Vigili di Torino e la Banda Musicale del Corpo ha allietato la festa.

La sala d’onore di Palazzo Madama, molto affollata, ha reso onore alla festa del Corpo di Polizia Municipale di Torino nato nel 1791. Prima dell’evento un picchetto di vigili ha reso gli onori alle autorità mentre la banda musicale ha dato un tocco di vivacità e di allegria alla cerimonia. E’ stata anche l’occasione per rendere merito a quegli agenti che durante l’anno si sono resi protagonisti di interventi che sono poi risultati provvidenziali per la sicurezza dei torinesi.

Alla cerimonia era presente la Sindaca Chiara Appendino, accompagnata dal Comandante del Corpo Emiliano Bezzon e dall’Assessore con delega alla sicurezza Roberto Finardi. “Vorrei innanzitutto ringraziare i nostri agenti che ogni giorno si mettono al servizio della comunità – ha sottolineato la prima cittadina. A breve si aggiungeranno altri 50 agenti che daranno linfa nuova al Corpo. Spesso pensiamo che un vostro intervento sia solo una notizia da leggere sui giornali o ascoltare alla radio. Invece non è così perché un vostro intervento vale molto di più. Serve ai cittadini a sentirsi più sicuri e protetti. Sappiate che sono orgogliosa di voi”. Il Comandante Bezzon ha voluto mettere in evidenza che il Corpo di Polizia Municipale ha l’ambizione di essere uno dei protagonisti della storia cittadina. Ogni giorno i vigili devono affrontare casi difficili e lo fanno con fermezza e competenza mettendosi a disposizione della città. I ringraziamenti ai vigili torinesi sono arrivati attraverso le parole dell’Aassessore alla Sicurezza Roberto Finardi: “L’anno che sta volgendo al termine è stato intenso di lavoro che tutti noi vogliano celebrare con questa festa. I nostri agenti, impegnati sul territorio cittadino, si misurano ogni giorno con delle problematiche spesso non facili da risolvere. Vorrei ringraziare tutto il Corpo della Polizia Municipale per i sacrifici che fanno quotidianamente. Un grazie sentito anche per aver supportato i vostri colleghi di Genova dopo il crollo del ponte Morandi”.

[fonte: TorinoClick]

Nov 12


“The Art of the Brick®”, l’innovativa mostra che utilizza mattoncini LEGO® come unico mezzo artistico, arriva finalmente a Torino per un grande appuntamento d’arte contemporanea innovativa e unica nel suo genere. L’esposizione ha già fatto il giro del mondo, incuriosendo oltre un milione e mezzo di visitatori fra Stati Uniti, Australia, Taiwan, Singapore, Cina ed Europa: a Torino sarà visitabile alla Promotrice delle Belle Arti dal 10 novembre 2018 al 24 febbraio 2019
Si tratta di oltre 80 imponenti e affascinanti opere dello statunitense Nathan Sawaya, primo artista in assoluto a utilizzare i LEGO® nel mondo dell’arte. Sawaya, infatti, ha elevato i famosissimi mattoncini al mondo dell’arte contemporanea, trasformando questo semplice gioco di costruzioni amato da generazioni di bambini (e non solo) a strumento capace di costruire e ispirare opere grandiose ed emozionanti. 
I personaggi e gli oggetti realizzati sono reali e immaginari, ma tutti hanno la capacità di sorprendere, lasciando i visitatori senza parole: le opere trasmettono sentimenti e stati d’animo che caratterizzano l’essere umano. Fra queste vi è l’iconica “Yellow”, la celebre scultura a grandezza naturale di un uomo che si apre il petto dalla cui cavità escono migliaia di mattoncini LEGO® gialli come il sole. 
Oltre all’esposizione, ci sarà una vasta area interattiva dove tutti potranno esprimere la propria creatività con i mattoncini e realizzando, chissà, nuove opere d’arte.

artofthebrickitalia.it

[Fonte: InPiemonteinTorino]