preload
Giu 13


Il 7 giugno 2013 è una di quella date che tutti i tifosi della Manital Pms Torino non potranno più scordare. Infatti, i gialloblu allenati da Stefano Pillastrini, sono ritornati dopo diciotto anni nel basket professionistico. Il prossimo anno giocheranno nella Lega Due Gold, il secondo campionato dopo la serie maggiore dello sport della palla a spicchi. Sono passati pochi giorni dalla stupenda vittoria nella terza partita della serie dei playoff sul campo di Matera e tutti, da dirigenti ai giocatori, fanno fatica a contenere l’entusiasmo per un risultato che all’inizio dell’anno era un sogno ad occhi aperti.
Per rendere omaggio ai Campione d’Italia della Divisione Nazionale Dilettanti 2013 e la promozione nel basket professionistico, questa mattina nella sala Juvarra dell’ex Curia Maxima l’assessore allo Sport Stefano Gallo ha premiato i protagonisti di questa splendida stagione con la medaglia di Torino 2015 e consegnato il trofeo CittĂ  di Torino nelle mani del capitano Daniele Parente.
“All’inizio della stagione avevo detto ai dirigenti – ha sottolineato l’assessore Gallo – che li avrei premiati se avessero raggiunto un grande obiettivo. Sono contento di aver mantenuto la promessa e vorrei ringraziare tutti coloro che fanno parte della Pms Torino per aver riportato la pallacanestro torinese nei posti che merita. Credo che il raggiungimento della promozione in Lega Due Gold sia un’impresa di cui tutta la città debba esserne orgogliosa”. Quella della squadra torinese è stata una cavalcata trionfale, a partire dal primo posto nel girone della stagione regolare fino alla serie di partite con la Bawer Matera.
“All’inizio della stagione l’assessore ha voluto che nostra squadra fosse presentata in Comune – ha detto il presidente Antonio Forni-. Questo, forse, ci ha portato fortuna perché oltre alla promozione abbiamo dato spettacolo sia dentro che fuori dal campo, giocando e lottando con grande fair-play”.
Il presidente ha voluto ringraziare personalmente Giovanni Paolo Terzolo, la vera anima della società, che un anno fa lo ha fatto innamorare del progetto Pms. “Vorrei ringraziare tutti – ha detto Terzolo – soprattutto l’Amministrazione comunale che ci è sempre stata molto vicina. Sono felicissimo di quello che abbiamo fatto e vorrei ricordare che il progetto Pms è di tutti, in particolare della Città di Torino”.
Dopo il meritato riposo estivo i giocatori si ritroveranno di nuovo agli ordini di Stefano Pillastrini, il quale conosce bene la Lega Due e si auspica che i suoi ragazzi riescano ad adeguarsi in fretta al nuovo campionato. L’allenatore ferrarere ha ricordato quanto sia stata lunga e difficile la stagione dei torinesi e non ha nascosto la grande felicità per il raggiungimento del grande obiettivo promozione.

Taggato con: