preload
Lug 16


Inaugurato un nuovo giardino attrezzato nell’area ex Nebiolo tra corso Novara, via Bologna e via Como.
L’area sta conoscendo un processo di trasformazione da ex fabbrica a zona residenziale con i relativi servizi, e l’Agenzia Territoriale per la Casa vi ha costruito un isolato di edilizia residenziale pubblica con parcheggi ed una nuova strada.
Il nuovo giardino, uno dei 150 nati in città negli ultimi 10 anni, ha una superficie di 5700 metri quadrati ed è dotato di un campo sportivo polivalente (calcetto, basket, pallavolo e tennis) e di giochi per bambini.
Realizzati nuovi vialetti pedonali con panchine e piantati 50 nuovi alberi. I lavori, finanziati “a scomputo” con gli oneri di urbanizzazione dovuti al Comune da ATC, sono costati circa 394 mila euro.

Le immagini dell’intervento di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata realizzato da Atc presso l’area ex Nebiolo.

Taggato con:
Lug 11


Il Museo Nazionale del Cinema ospita alla Mole Antonelliana, fino al 15 settembre, una mostra dedicata al genio artistico di Martin Scorsese.
La rassegna ripercorre la carriera del regista, sottolineando quanto la sua arte narrativa abbia influenzato il cinema americano. Il materiale proviene prevalentemente dal suo archivio privato e si tratta – come sottolinea Alberto Barbera nella presentazione al catalogo della mostra (edito da Silvana Editoriale, curato da Kristina Jaspers e Nils Warnecke) – “ricordi, frammenti, impressioni, oggetti d’amore e di desiderio, come tessere di un gigantesco mosaico i cui confini finiscono per identificarsi con il monumento d’immagini che è l’opera cinematografica di Scorsese, cioè la sua stessa vita. […] Un viaggio affascinante nell’universo privato di uno dei piĂą significativi registi del secondo Novecento, grande narratore di alcune delle piĂą crude e autentiche realtĂ  del nostro tempo.” Il particolare allestimento della mostra parte dall’aula del Tempio, dove una spettacolare scenografia rende omaggio alla New York protagonista dei suoi film, in particolare a Little Italy, un quartiere un tempo abitato da immigrati italiani, dove Scorsese è cresciuto. Il percorso prosegue sulla rampa elicoidale. I materiali sono suddivisi in aree tematiche: La famiglia, Fratelli, Uomini e donne, Eroi solitari, New York, Il Cinema, Le riprese, Il montaggio e La musica. A completamento dell’allestimento interno, sulla cancellata esterna della Mole, trovano posto 14 immagini di grande formato scattate da Brigitte Lacombe nel corso degli anni su diversi set di Martin Scorsese.

Taggato con:
Lug 09


Incontro con Con Geppi Cucciari e Neri Marcorè, coordina Sebastiano Pucciarelli
martedì 9 luglio, ore 21.00 – Cortile d’onore di Palazzo Reale

La satira e la comicità ricoprono un ruolo sempre più importante nel mondo della comunicazione e dell’intrattenimento. Rispondendo a un bisogno di leggerezza e di divertimento, gli autori e attori di satira sono sempre più spesso chiamati a far ridere il loro pubblico, senza però rinunciare a un sottotesto impegnato che stimoli riflessioni. Soprattutto quando la politica è di scena, la satira segue a distanza ravvicinata, ridicolizzando il potere, umanizzando i politici e mettendone in luce le debolezze. Ma, accanto all’ironia, la satira diventa anche uno strumento di informazione quando cerca di smascherare le debolezze e le zone d’ombra del potere.
A confronto, due maestri della satira come Neri Marcorè e Geppi Cucciari, con il coordinamento dell’autore della trasmissione TV Talk su RAI3 Sebastiano Pucciarelli.

Taggato con: