preload
Mag 07


Al Parco del Valentino ha preso il via Eurovision Village, lo spazio aperto a tutti, aperto dalle 11 del mattino fino a mezzanotte, dove si alterneranno fino al 14 maggio oltre 200 tra artisti, attivisti, musicisti e influencer con un fitto palinsesto per più di 40 ore di musica. I maxi schermi allestiti all’interno del village proietteranno inoltre martedì 10, giovedì 12 e sabato 14 maggio anche la diretta delle semifinali e della finalissima di Eurovision Song Contest.

Alla presenza di un pubblico già numerosissimo dal pomeriggio, nonostante la pioggia, la giornata di inaugurazione è stata dedicata alla Pace, con un alternarsi di concerti e testimonianze contro la guerra con il toccante intervento dell’attivista e scrittrice polacca Lidia Maksymowicz, sopravvissuta al campo di sterminio di Aushwitz-Birkenau, seguita dall’esibizione dei Giovani Cantori di Torino.

A seguire c’è stato il passaggio di consegne simbolico tra Torino e Rotterdam, cittĂ  che ha ospitato la scorsa edizione di Eurovision, con l’esibizione di Michelle David & The True Tones, che hanno scaldato il pubblico presente con un mix trascinante di gospel e Rhythm Blues e Soul.

Sotto una pioggia battente è poi stato il momento di un’incursione sul palco degli Eugenio in via Da Gioia seguiti da Dutch Nazari, autore che coniuga elettro pop e l’indie con testi intimisti e fortemente poetici, il cantautore emergente Federico Cimini, il poeta e performer Alessandro Burbank e G Pillola, aka Guglielmo Perri, artista che ama contaminare il rap con altri generi.

La serata si è aperta con il live del trio torinese techno-jazz Tun e del musicista australiano Dub Fx. A concludere la prima giornata di esibizioni il concerto di Cmqmartina, al secolo Martina Sironi, giovane rivelazione di XFactor 2020, che ha presentato i due nuovi singoli “Serpente” e “Sparami”.

Eurovision Village ed Eurovision Off

Sul sito www.comune.torino.it/eurovision/ il calendario delle molte iniziative culturali di spettacolo e turistiche organizzate a Torino e dintorni nel periodo dell’Eurovision Song Contest.
– Comunicato stampa

Disponibile il ricco programma dei concerti gratuiti all’Eurovision Village in calendario dal 7 al 14 maggio.
Per muoversi in modo sostenibile è disponibe nell’area di piazza Levi Montalcini l’hub della mobilitĂ .
– Divieti e restrizioni nell’areea dell’Eurovision Village (.pdf)
– Mappa della zona interessata dagli eventi del Village (.pdf)
– Mappa della mobilitĂ  pubblica (.pdf)