preload
Mag 09


Prosegue il ricco programma dell’Eurovillage.
Il 9 maggio, Giornata dell’Europa per la Pace, ha visto il tutto esaurito, con la capienza massima raggiunta durante il concerto dei Negrita.
La giornata di musica si è aperta con Legno, un progetto indipendente formato da due ragazzi toscani che nascondo la propria identità con una scatola.
È poi stato il turno di Vyacheslav Vlodimirovich Yermak, in arte Slava, nasce nel 1994 a Kharkov in Ucraina, dove vive con la madre, la zia e la nonna. Da sempre appassionato di musica, nel 2021 diventa ufficialmente cittadino italiano. Da qui nasce un disco interamente dedicato al suo Paese d’origine, un omaggio e allo stesso tempo un addio alla madrepatria.
Sul palco l’intervento di Pina Picierno, vice presidente del Parlamento europeo con delega alla Comunicazione, alla Giornata dell’Europa e alla Conferenza sul Futuro dell’Europa.
Di nuovo musica per la folla del Valentino con i Melancholia e i Little Pieces of Marmelade in un’inedita collaborazione.
I Melancholia e i Little Pieces of Marmelade, le band rivelazione di XFactor 2020, salgono insieme sul palco di Eurovision Village, per un esclusivo doppio concerto.
I Melancholia (Benedetta – voce; Fabio – tastiere; Filippo – chitarra) sono una band umbra che spazia dall’indie rock al rock elettronico. In realtà, le loro esibizioni sono spesso contaminate anche dal cantautorato italiano e dal rap, che rende il loro sound musicale più moderno. Stupiscono tutti alle Audizioni di X Factor 2020 con un inedito e una cover.
I Little Pieces of Marmelade sono capaci di attraversare e rinnovare l’hard rock seventies, il grunge, il post-punk ma anche di incendiare la più televisiva e pop delle esperienze: quel palco di XFactor che li ha visti, sotto alla guida del loro ‘mentore’ Manuel Agnelli, arrivare in finale.
Poco prima delle 21 l’interventi di Helena Dalli, Commissaria europea per l’uguaglianza dal dicembre 2019, ruolo da cui guida la lotta contro la disuguaglianza seguendo le linee politiche della Presidente Ursula von der Leyen e promuovendo l’inclusione in tutte le sue accezioni.
Infine i più attesi, sono da poco passate le 22 quando i Negrita salutano i numerosissimi fan accorsi.
I Negrita sono un gruppo musicale rock italiano, formatosi all’inizio degli anni novanta a Capolona, in provincia di Arezzo. Prendono il loro nome dal brano dei Rolling Stones Hey! Negrita. Una delle band più di successo e longeve d’Italia, hanno all’attivo 13 album e 3 raccolte.
La band nel pomeriggio è stata anche ospite al Media Centre di Palazzo Madama per un incontro con la stampa.