preload
Dic 14


L’accensione della fiaccola domani darĂ  il via alla finale nazionale della seconda edizione del Trofeo CONI Invernale, tre giorni di sport giovanile che andranno in scena a Torino e a Pinerolo, Bardonecchia e Pragelato per gli sport invernali. Gli atleti da tutto il mondo sono giĂ  arrivati in Piemonte e alcuni di loro, nell’ambito del progetto “viaggi delle radici” del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il CONI stanno visitando il Piemonte e Torino, terra dei loro avi. Il 2024 sarĂ  infatti l’anno delle Radici Italiane nel Mondo e il progetto mira a consentire una riscoperta “a tutto tondo” dei luoghi di provenienza, consentendo ai visitatori di riappropriarsi della cultura delle loro origini anche attraverso tradizioni, testimonianze, artigianato e gastronomia.

Oggi una delegazione di giovanissimi atleti della squadra di sci argentina, accompagnata da rappresentanti del CONI e del Ministero e dalla campionessa italiana di sci Ludovica Druetto, è stata ricevuta a Palazzo Civico dal Sindaco Stefano Lo Russo. Per molti di loro l’italiano è la lingua parlata da nonni o bisnonni in Argentina, terra che conta una massiccia presenza di cittadini di origine piemontese, discendenti di quei migranti che lasciarono la nostra regione nel secolo scorso.

“Sono davvero contento di darvi il benvenuto a Torino e a Palazzo Civico – ha detto il Sindaco-. L’Argentina è un luogo che ho visitato e mi è davvero rimasto nel cuore. Ma è anche una terra che ha un legame strettissimo con il Piemonte e con la nostra città, che spero avrete modo di visitare. È davvero bello vedere come ragazze e ragazzi come voi possano entrare in contatto con le proprie origini anche grazie allo sport, che si conferma veicolo di conoscenza, integrazione, diffusione di valori positivi”.

Dic 14


Sono 120, hanno iniziato a collaborare agli eventi della Città di Torino con le Olimpiadi del 2006 e, da allora, non si sono più fermati. Questa mattina la Sala Colonne di Palazzo Civico ha ospitato una rappresentanza dei volontari dell’associazione “Torino & You” che ogni giorno dispensano informazioni in più lingue su eventi, manifestazioni, punti di interesse attinenti al patrimonio storico e culturale, luoghi di ristoro e enogastronomia locale, viabilità e mezzi di trasporto, rendendo migliore l’esperienza e il soggiorno dei numerosi turisti che ogni anno vengono a visitare la nostra città.

Tra i tanti appuntamenti che maggiormente li hanno visti impegnati in campo nel corso dell’anno ricordiamo il Grand Prix Fioretto, le Final Eight di pallacanestro, Cinema On Ice, Cities Forum 2023, il Campionato Regionale FIDS, la Final Six di Ginnastica Ritmica, il Festival dello Spazio, il Master of Magic World Tour 2023, Il Salone Internazionale del Libro, il Raduno Nazionale Artiglieri d’Italia, Sonic Park, il Congresso Mondiale di Esperanto, i campionati europei di volley femminile, CioccolaTO’, oltre ai numerosissimi convegni internazionali e alle visite guidate di Palazzo Civico in occasione del 2 giugno.

Ad accoglierli e ringraziarli personalmente per la dedizione e l’impegno verso Torino sono stati il sindaco Stefano Lo Russo e l’assessore Domenico Carretta.

“Torino – ha detto il Sindaco – sa sorprendere chi arriva a visitarla per la prima volta. Lungo il corso di quest’anno la nostra cittĂ  ha accolto tantissime turiste e tantissimi turisti, che hanno goduto appieno delle bellezze che può offrire anche grazie al vostro incessante impegno. Grazie per l’amore che nutrite per la cittĂ  e il tempo che le dedicate”.