preload
Set 18


Con questo weekend si sono conclusi i Raduni militari organizzati per i 150 anni dall’Unità d’Italia. A chiudere questa kermesse è stata l’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana.
Dopo le cerimonie al Cimitero monumentale, dove è stata deposta una corona d’alloro a ricordo di Alessandro Riberi, fondatore del Corpo Sanitario Militare le attività legate al Raduno sono preseguite sabato 17 e domenica 18 settembre.
Sabato la giornata è stata interamente dedicata al Congresso Nazionale “La Sanità Militare nella storia d’Italia” presso il Centro Incontri della Regione Piemonte. Le relazioni sono state aperte dal Generale professor Antonio Santoro che ha ripercorso le vicende del Corpo Sanitario Militare dalla fondazione ai giorni nostri ed ha illustrato le recenti modifiche che l’istituzione ha vissuto. Domenica 18, nella Real Chiesa di San Lorenzo, si è svolta la Messa in suffragio dei caduti del Corpo Sanitario Militare.
Successivamente i convenuti si sono adunati in piazza Castello dove si sono tenuti i discorsi delle AutoritĂ  presenti e la sfilata –nelle immagini – al monumento ad Emanuele Filiberto duca d’Aosta, comandante della III° Armata, dove è stata deposta una corona d’alloro e resi gli onori alla memoria dei caduti di tutte le guerre.