preload
Set 09


Il Festival internazionale del teatro di strada quest’anno spegne dieci candeline e, forte del successo delle scorse edizioni, trasforma nuovamente il capoluogo subalpino in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Dal 9 al 18 settembre, infatti, clown, musicisti, giocolieri, acrobati e fantasisti provenienti da tutto il mondo si esibiranno nelle strade della città in un’arte molto antica che racchiude in sé il fascino del passato pur essendo ancora attualissima. Oggi come allora, infatti, gli spettacoli si basano sulla creazione di un filo diretto con gli spettatori che, da sempre, sono parte integrante della manifestazione. Una sfida che si è rivelata vincente e che fa si che anche quest’anno ci sia una ricca programmazione di eventi on the road. Ce ne sarà per tutti. Per chi vuole semplicemente guardare e per chi, invece, si vuole misurare con l’arte della recitazione. Il pubblico, infatti, come sempre, potrà diventare protagonista partecipando ai vari laboratori che coinvolgeranno giovani, bambini e adulti.

Molti gli appuntamenti in programma. Il Festival si è aperto nel piazzale antistante Eataly, in via Nizza 230/14, con lo spettacolo di acrobatica, giocoleria, clownerie su un bus a due piani a cura della giovane famiglia inglese The Sprockets. Nei giorni seguenti si sono esibiti moltissimi artisti di fama internazionale. Tra questi il clown Inti Mani in La Estella Soy yo! e Loco Brusca in Mr. X (sabato 10); il Duo Full House in Camus & Schmutz (domenica 11); Matisse in Street Jam (mercoledì 14).
Degno di nota è sicuramente il Mago Lapone – il Cocchiere dei sogni – che, da Natale a oggi, si esibito in tutta la penisola raccogliendo, al termine di ogni sua performance, i sogni degli spettatori. Ne ha messi insieme tantissimi: piccoli, grandi, “ad occhi aperti” e mercoledì alle 23,30, al temine della sua esibizione, darà vita a un evento speciale: i sogni del pubblico raccolti nel tour italiano saranno lanciati nel cielo con delle lanterne luminose.
Sempre mercoledì, ma alle 16, alla Bibliomediateca Mario Gromo del Museo Nazionale del Cinema sarà proiettato il film PA-RA-DA di Marco Pontecorvo e, al termine, sarà possibile incontrare il famoso clown francese Miloud.
Venerdì dalle 10 alle 12, invece, Italia ’61 ospiterà l’iniziativa Clown Sapiens: Puliamo il mondo !: i clown/scimmie del laboratorio di Loco Brusca faranno incursioni a sorpresa per dare una mano ai ragazzi di Puliamo il mondo. Come negli precedenti edizioni è prevista una Sezione Off in cui, giorno per giorno, gli artisti con rappresentazioni fuori cartellone, giungeranno nel capoluogo subalpino per dar vita a intrattenimenti ed esibizioni all’interno di apposite aree attrezzate.

Una novità, invece, è rappresentata dall’unione del festival con altri eventi significativi come Streeteataly, il festival del cibo di strada o il binomio con Torino Street Style il 18 settembre in piazza Castello.

La decima edizione del Festival (realizzata dall’associazione Just for Joy in collaborazione con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e le Circoscrizioni 3-5-9) si chiuderà domenica 18 con una grande festa in via Di Nanni.
Gli spettacoli sono gratuiti e per conoscerli nel dettaglio consultare il sito internet all’indirizzo www.justforjoy.it.

Taggato con:
Set 09


Venerdì 9 settembre è stata inaugurata la stazione di Porta Susa, la 21ª della linea 1 della metropolitana automatica.
Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Bartolomeo Giachino, il Sindaco Piero Fassino e l’Assessore alla Viabilità, Infrastrutture, Trasporti, Mobilità della Città Claudio Lubatti, il Presidendente della Regione Piemonte Roberto Cota e l’Assessore Regionale ai Trasporti e Infrastrutture Barbara Bonino, l’Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato italiane Mauro Moretti, l’Amministratore Unico Infra.To Giancarlo Guiati, l’Amministratore Delegato GTT Roberto Barbieri, il Presidente GTT Francesco Brizio e il Presidente dell’Agenzia per la Mobilità Giovanni Nigro.
Dalle ore 15.00 la stazione metro sarà aperta al pubblico e i treni vi effettueranno fermata per la salita e la discesa dei passeggeri.
La stazione di Porta Susa prevede la totale integrazione tra la metropolitana e la ferrovia attraverso un collegamento diretto con la stazione sotterranea Porta Susa FS, presso cui attualmente transitano i treni sui binari 3-4-5-6.
In questo modo i passeggeri potranno passare dalla stazione metro alla stazione ferroviaria senza risalire al piano strada, secondo i più moderni criteri d’intermodalità di trasporto cittadina.
L’apertura della stazione integrata sarà comunque parziale; in questa fase infatti saranno attivi due ingressi, su corso Inghilterra, davanti alla sede della Provincia di Torino e su corso Bolzano, all’altezza di corso Matteotti.
Tutti gli accessi, sia della stazione metro che della stazione ferroviaria, sono dotati di scale mobili e ascensori per poter essere fruibili da tutte le tipologie di clienti.
Anche nella nuova stazione di Porta Susa è presente un moderno sistema di videosorveglianza che consente il pronto intervento di personale se necessario.

Taggato con: