preload
Mag 18


Stamani è stato inaugurato e poco dopo aperto al traffico il sottopasso di corso Mortara, nuovo asse di collegamento veloce tra la rotonda di via Orvieto/via Livorno, via Borgaro e corso Potenza che sostituirà in quel tratto il vecchio corso, ora chiuso al traffico e inserito nel parco che si sta completando.
I lavori per il tunnel, iniziati nel 2007, sono stati organizzati in due lotti e si è provveduto anche ad opere aggiuntive quali l’attraversamento sotterraneo di via Borgaro che collega i due lotti, la viabilità intorno a corso Potenza e il potenziamento degli impianti di sicurezza. E’ anche stata predisposta la possibilità di proseguire in futuro con il tunnel sotto la rotonda.
La futura risistemazione superficiale dell’area ora occupata dal cantiere del passante ferroviario permetterà poi di accedere al primo tratto di corso Mortara direttamente da piazza Baldissera, creando un collegamento veloce anche verso i corsi Vigevano e Principe Oddone.
La galleria è lunga circa 1300 metri ed è divisa in due parti, ciascuna con due corsie per senso di marcia e marciapiedi di servizio: ci sono rampe di ingresso/uscita in corrispondenza di corso Potenza e via Borgaro ed uscite di sicurezza nella parte centrale. E’ costata complessivamente 35 milioni di euro.
Nel corso della cerimonia inaugurale, dopo l’intervento dell’Assessore Lubatti che ha sottolineato l’utilità e la qualità realizzativa dell’opera ringraziando anche l’impresa costruttrice, il Sindaco ha sottolineato i grandi cambiamenti che hanno caratterizzato l’area circostante: 1 milione di metri quadrati fino a qualche decennio fa occupati da un polo industriale di grande importanza (Savigliano, Michelin, Teksid ed altre aziende ancora) che ora hanno subito una grande trasformazione urbanistica con nuove residenza, aree destinate a servizi, un nuovo grande parco e infrastrutture per la viabilità come il tunnel ed il ponte sulla Dora inaugurato a luglio dello scorso anno.

Mag 18


Una task force coordinata dall’assessore Tedesco e dal vicesegretario generale del Comune Giovanni Battista Quirico è operativa per coordinatore gli interventi a sostegno di abitanti e inquilini degli edifici di Corso Re Umberto angolo via San Quintino investiti dal violento incendio di questa notte.
E’ questa la decisione scaturita a conclusione di una riunione convocata oggi a Palazzo Civico dal sindaco Fassino e a cui hanno partecipato gli assessorati alla casa, all’edilizia privata e al commercio nonché vigili urbani e protezione civile.
Al termine della riunione il sindaco, l’assessore Tedesco e l’ing. Quirico hanno incontrato gli amministratori dei condomini investiti dall’incendio.

Aggiornamento delle ore 10,00 del 18 maggio. Le operazionidei vigili del Fuoco si sono protratte oltre alla mezzanotte.
Sono state evacuate 110 persone dei 4 numeri civici interessati dall’incendio.
Tutti i residenti hanno trovato ospitalità presso parenti ed amici mentre 2 persone sono state ospitate per la notte dalla Protezione Civile in via delle Magnolie.
Lo stabile resta evacuato e sul posto si sono dati il cambio le squadre dei pomopieri per verificare che non ci sia più nessun focolaio, fare sopralluoghi in ogni appartamento e accertare le cause dell’incendio.
I residenti del palazzo vengono accompagnati dai Vigili del Fuoco nei loro appartamenti per cercare di recuperare gli effetti personali.

Ieri, verso l’ora di pranzo, un brutto incendio è divampato all’ultimo piano di un palazzo tra Corso Re Umberto e via San Quintino. All’ora della pubblicazione di queste foto [18.00] i Vigili del Fuoco sono ancora a lavoro e non si conosce l’origine delle fiamme. Il palazzo è stato evacuato.

Taggato con: